Panini morbidi

Fare il pane in casa è diventata ormai una piacevole abitudine, perché a differenza delle prime volte, adesso riesco ad organizzarmi velocemente e senza troppo stress.

Mi sono intestardita a non usare più il lievito secco o di birra -nonostante la preparazione sarebbe stata più rapida- ma soltanto il mio lievito madre, così la mia soddisfazione adesso è doppia.

I panifici di zona producono dell’ottimo pane, sia per la varietà di farine e sia per gli aromi freschi -come i semi di finocchio- che per il nostro microclima si trovano facilmente, ma anche grazie all’uso del lievito madre e alla cottura nel forno a legna; potrei comprarlo e mangiarlo davvero con gusto. In realtà succede ancora, ma capita uno o due volte al mese, non di più.

Da quando ho imparato a impastare così bene, non riesco più a smettere. E mi diletto con entusiasmo, a qualsiasi ora del giorno o della sera, nella preparazione di pizze, focaccine, o piccoli panini morbidi, ottimi anche da fare alla piastra un sabato sera. Proprio di questi ultimi vi lascio la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mezzo kg farina ai 7 cereali
250 ml latte parzialmente scremato
130 g lievito madre rinfrescato
2 uovo
1 cucchiaino zucchero
50 ml olio di arachide
q.b. semi di papavero
1/2 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Versare nella planetaria il lievito madre, il latte, l’uovo, lo zucchero e l’olio.

Azionare la planetaria a bassa velocita’ e mescolare,  quando il lievito si sarà sciolto, aggiungere la farina.

Impastare  per 10 minuti circa e a pochi minuti dalla fine aggiungere un cucchiaino di sale.

Fermare  la planetaria e versare il contenuto sul piano da lavoro leggermente infarinato e con le mani continuare a lavorarlo fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Conservare il panetto per almeno due ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume in una ciotola coperta con della pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in piccoli pezzi, io ne ho ricavati circa 6 .

Lavorare  con le mani formando delle palline che bisognerà far lievitare ancora, sempre coperte con della pellicola direttamente sulla teglia da forno.

Una volta che saranno lievitate spennellare la superficie con un uovo precedentemente sbattuto  aiutandovi con un pennellino. Spolverare la superficie con i semi di papavero ed infornare a 180° per 20/25 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.