Croccante alle mandorle

Adoro la frutta secca, ne mangerei ogni giorno in grandi quantità; a colazione, a fine pasto, o per uno spuntino. Quella che preferisco in assoluto è la nocciola, ma anche le noci e le mandorle sono sempre nella mia lista della spesa.
Le mandorle, per esempio, contestualmente al periodo natalizio, si trasformano in mille delizie. Il dolce di oggi, non a caso, è il croccante alle mandorle. La ricetta è diffusa in tutta Italia, ci unisce da nord a sud, e io, vi riporto la mia versione calabrese. Condividerla è un vero piacere, tanto quanto… mangiarlo!
 
Ingredienti
·         200 g di mandorle
·         100 g di zucchero semolato
·         Mezza arancia

Procedimento
 
Scaldare le mandorle in una pentola in acciaio, aggiungere lo zucchero e mescolare, appena lo zucchero sarà completamente sciolto trasferire il composto su un foglio di carta da forno precedentemente unta con olio di semi e con la metà dell’arancia appiattirla fino a renderla completamente uniforme. L’aiuto dell’arancia ci aiuterà a non bruciarci ma allo stesso tempo donerà al croccante un profumo di agrumi delizioso. Una volta raffreddato tagliarlo a piccoli pezzi e conservare in barattoli di vetro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.