Torta Natalizia

Torta NataliziaEccoci  vicini alle feste natalizie, ogni anno io cerco un dolce che possa stupire i miei ospiti o rappresentare al meglio questo giorno. Se anche voi cercate il vostro dolce, la torta che vi propongo per le festività Natalizie è originale ma anche golosissima. Ricoperta interamente di pasta di zucchero, ma dentro soffice pan di spagna farcito, mi sono documentata sul web e ne ho visto molte in  pdz, ma l’idea dell’alberello Natalizio ha catturato subito la mia attenzione.

Ho cambiato completamente ricetta e decorazioni, per crearne una tutta mia. Lavoro la pasta di zucchero, ma non sono una cakedesigner e vi posso assicurare che anche voi con un po di fantasia e buona volontà riuscirete a realizzare la vostra Torta Natalizia. Lasciando tutti a bocca aperta….Pronti per cominciare il lavoro?

Per iniziare la Torta Natalizia fate qualche giorno prima 3 pan di spagna, se volete fare come me, ho utilizzato un pan di spagna al cacao e 2 classici. Per quello al cacao ho preparato un farcitura di semplice panna montata con granella di nocciole, per il classico pan di spagna una farcitura con una Ganache al cioccolato  ” Ma Il tutto si può cambiare a vostro gusto.” Per quanto riguarda la pasta di zucchero si può fare in casa, ma chi desidera fare meno lavoro può comprarla, in commercio ne esistono alcune davvero ottime.

RICETTA DIFFICILE

INGREDIENTI E  MATERIALE :

  • 3 pan di spagna
  • 3 sotto torta di cartone leggero.
  • 1 taglierino.
  • 3 stelle di dimensioni diverse ” io le ho disegnate e ritagliate su 3 fogli “.
  • Formine di babbo natale, stella, fiocchi di neve .. a vostro gusto.
  • Pasta di zucchero circa 1 kg, più per le decorazioni.
  • Pioli o stuzzicadenti per impilare la torta.
  • Pasta di zucchero, se la fate voi vi servirà il colorante alimentare verde. Colorante giallo e polvere alimentare dorata.
  • 500 ml di panna da montare.
  • Bagna analcolica alla vaniglia.
  • Clicca qui per il pan di spagna classico
  • Clicca qui per torta cacao  ( Torta ottima per farcire)

Sotto torta

 

Torta Natalizia :

Prendete i pan di spagna e tagliateli a stella, ponendo sopra la vostra formina di cartone, ora ogni  pan di spagna sarà una stella di dimensioni diverse.
Divideteli in due parti, con un coltello seghettato e bagnateli con la bagna analcolica. Preparate le vostre creme per farcirli. Cliccate qui scegliete le vostre preferite.

Ogni pan di spagna prima di essere farcito avrà come sotto torta la stella ritagliata. Torta Nataliziaquesto fa in modo che quando monterete la torta, per creare i piani, ognuna rimarrà sempre con il proprio sotto torta. Dopo averle farcite, ricopritele con la panna. Ora dopo la farcitura possono anche riposare in frigo e sono pronte per la stesura della pasta di zucchero.

PRONTI PER RICOPRIRE CON PASTA  DI ZUCCHERO.

Io vi consiglio di fare la stesura il giorno dopo e far riposare le torte tutta la notte,  così la panna esterna resta ben ferma. Questo vi rende anche il compito facilitato se desiderate fare da voi la pasta di zucchero.

Dopo che le vostre torte sono ricoperte, bisogna comporre l’alberello di Natale. Leggete come impilare una torta e vedrete che non troverete difficoltà nel farlo.

Il vostro alberello ora è pronto, date spazio alla fantasia e decoratelo come volete, se il mio  risultato vi piace,  create  babbo natale con le formine e colorateli con i coloranti alimentari. ma si possono fare anche tante piccole palline con la pasta di zucchero e cospargerlo con tanta polvere dorata.. Anche se avete lavorato un pochino di più, penso che ne sia valsa la pena e sono sicura che farete un gran bella figura per il vostro pranzo di Natale… :).

 CONSIGLIO :

Per chi non ha molto tempo a disposizione nel  preparare la pasta di zucchero in casa, il mio consiglio è di acquistare quella della decora. Ho testato i prodotti e li trovo davvero ottimi. 

Difficilmente troverete i sotto torta a forma di stella, io li ho tagliati con un taglierino dopo averli disegnati. Ma per facilitarvi il compito ci sono anche le forme di varie dimensioni.

Potrebbe interessarti anche DOLCETTI DI NATALE FACILI

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto   🙂 Grazie

  Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

 

28 Risposte a “Torta Natalizia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.