Torta cacao amaro senza uova

La Torta cacao è davvero versatile, golosa e non troppo dolce. Perfetta per essere gustata semplice o farcita. Si prepara con facilità, infatti non servono fruste elettriche o altro. Non contiene uova, burro e olio, volendo il latte vaccino può essere sostituito con il latte d’avena, riso o soia. Tutto questo la rende perfetta, anche per chi è intollerante al lattosio o alle proteine dell’uovo. Posso assicurarvi, che ho realizzato questo dolce in tutte le varianti e il risultato è stato sempre ottimo.

Preparo questo impasto da sempre; in tante occasioni, anche al posto del classico pan di spagna,infatti con le  torte farcite il risultato è fantastico. L’interno resta umido, tipo la torta mud cake al cioccolato fondente. Questo permette di non utilizzare bagna, qualsiasi crema si voglia utilizzare per la farcitura. Gli ingredienti della Torta cacao vanno bene per stampi da 22/24 centimetri di diverse forme. Per avere la torta con il cuore soffice, utilizzate lo stampo da 22 cm e fatela cuocere per circa 30 minuti. Posso assicurarvi che il risultato sarà eccellente, anche per creare questi dolcetti. Provatela, penso che non la lascerete più! 🙂

Torta cacao     

      Ricetta facile 

  INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • 2 bicchieri di latte vaccino (in alternativa di soia o d’avena)
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

        PROCEDIMENTO :

        Torta cacao amaro senza uova

  1. Setacciate la farina, il cacao e il lievito dentro una terrina capiente, unite lo zucchero e aggiungete poco alla volta il latte, mescolate il composto con una frusta a mano fino a quando non avrete un impasto omogeneo. Infine unite la vaniglia.
  2. Ponete il composto dentro una teglia di 22 o 24 cm, tonda o quadrata. Infornate a 180°C  per circa 30 / 40  minuti. Verificare la cottura dopo 30 minuti con uno stecchino, per la cottura regolatevi con il vostro forno.
  3.  Sfornate la torta e ponetela a raffreddare sopra una gratella, al momento di servire spolverate con zucchero a velo.
  4.  Se desiderate gustare la Torta cacao in diverse varianti basta dividerla e farcire con quello che si desidera, panna, creme o cioccolato.

Torta cacao

         CONSIGLIO

Torta al cacao farcita e ricoperta in pasta di zucchero

Torta al cacao con stampo 34 x 34

Chi ha piacere ricevere la ricetta del giorno, basta iscriversi alla mia NEWSLETTER Qui

Se questa ricetta vi è piaciuta, non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

Amici se volete seguirmi sarete sempre aggiornati sulle mie ricette.

facebook  twitter  instagram  pinterest

4 Risposte a “Torta cacao amaro senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.