Torta Bruco

Torta bruco in pasta di zucchero

Torta bruco, una dolce piccola torta creata per una bimba di nome Giulia che ama i bruchi o come li chiama lei : i bruchetti….. Torta bruco è pan di spagna cake&Fancy con fecola di patate, Soffice e alto con pochi ingredienti. Farcito con semplice crema al latte e ricoperto con pasta di zucchero. Torta bruco, facilissima da realizzare soprattutto per chi si trova per la prima volta a creare con la pasta di zucchero.. Pronti per iniziare questa simpatica tortina…

RICETTA : MEDIA DIFFICOLTA’

INGREDIENTI :

PER IL PAN DI SPAGNA CON FECOLA DI PATATE

  • 90 g di farina
  • 90 g fecola di patate
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • vanillina

PER LE DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO

  • Pasta di zucchero color verde,bianca,rossa,
  • colla alimentare o miele.

 PER LA  CREMA AL LATTE  

  •   1 litro di latte  
  •  130 g di zucchero 
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 g di maizena
  •  200 ml di panna da montare

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
Dividere l’albume dalle uova e metterli separati in due ciotole….. Montiamo i rossi con lo zucchero con una frusta elettrica, aggiungendo pian piano la farina la fecola e la vanillina, tutto setacciato. Poi montate gli albumi a neve con il pizzico di sale. Dopo unite i due composti ma mescolando delicatamente. Imburrate una teglia, versatevi il composto e infornate a 180° per 35 minuti.. Per essere certi della cottura fate la prova dello stecchino se sarà umido infornate per altri 5 minuti. Dopo che il pan di spagna sarà raffreddato dividetelo in 2 parti farcitelo con la crema al latte .

PREPARAZIONE CREMA AL LATTE

Tagliate la bacca di vaniglia in 2 e togliete l’interno, mettete il tutto in un pentolino con il latte e lo zucchero, un po alla volta setacciandolo aggiungete l’amido e .mescolate con una frusta anti grumi, portate a bollore e togliere dal fuoco. Lasciate raffreddare, togliete la bacca di vaniglia e continuate a mescolare per un po. Nel frattempo montate la panna, unite i composti mi raccomando che il latte sia freddo altrimenti la panna si smonta…..Ora la vostra crema di latte è pronta per farcire la torta  🙂

ASSEMBLAGGIO TORTA BRUCO

Prendete il pan di spagna dividetelo in due dischi “con un coltello a seghetta”, non ho usato bagna perchè la bambina è molto piccola, la morbidezza del pan di spagna è assicurata, ma se desiderate averlo bagnato, il latte va bene. ( ci sono in commercio anche bagne analcoliche ottime, ma per bimbi piccini io preferisco non usarle, al limite se preparate una crema alla frutta va bene anche il succo di un’arancia.)

Prendete un sac a poche e riempitela con la crema al latte, ora farcite la vostra torta mettendo la crema sul primo disco e ricoprite con il secondo.Prendete una spatola e passate la crema anche sopra tutta la torta e su i lati,ora fate riposare la torta in frigo per 5 ore, questo per far si che la crema di latte aderisca bene al pan di spagna.Trascorso questo tempo siete pronti per ricoprirla con la pasta di zucchero.

DECORAZIONE IN Pasta di zucchero

Dopo aver ricoperta la vostra Torta Bruco siete pronti per la decorazione.Create delle palline per fare il bruco, la testa dovrà essere più grande delle altre, posizionatele una dietro l’altra fermandole alla base con la colla alimentare ma va bene anche il miele. Fate gli occhietti belli grandi, il nasino e la bocca, per le antenne si può usare il classico filo che usano i fiorai. Basta infilare il filo dentro la pallina che forma la testa e al finale finire con una pallina piccolissima. Mettete su tutta la circonferenza della torta le palline ferme con la colla alimentare. Siete quasi alla fine della vostra opera, incidete con un taglia pasta a forma di cuore la pasta di zucchero, servirà per scrivere sopra il nome. Ho creato altri cuoricini intorno alla torta e alla fine un intreccio da sistemare  alla base. Per creare l’intreccio prendere due pezzetti di pasta di zucchero di diverso colore, lavorateli con le mani e create due filoncini, stendeteli sul tavolo devono essere della stessa altezza, uniteli da un lato e girateli insieme su se stessi ma con molta cautela. La vostra Torta bruco è finita..

         CONSIGLIO:

            

 Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto   🙂 Grazie

  Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

4 Risposte a “Torta Bruco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.