Crea sito

Ricetta mud cake cioccolato fondente

La mud cake, ossia “torta di fango,” ha origine nel sud degli Stati Uniti, dove viene preparata come base e poi servita in tante varianti. L’impasto a base di cioccolato fondente resta bello consistente e goloso. La Ricetta mud cake cioccolato fondente è perfetta come base, soprattutto sulle torte ricoperte di pasta di zucchero. Dentro rimane bella corposa e morbida, non necessita di bagna, perfetta anche per essere modellata o per realizzare torte a piani. Un dolce che vi aiuterà davvero tanto nel vostro lavoro! Buonissima da gustare semplice, magari la mattina a colazione con un buon caffè e latte. Vediamo cosa serve per realizzare la Ricetta mud cake cioccolato fondente 😉

Mud cake cioccolato fondente

           RICETTA FACILE

            Ingredienti :

  • 90 g di farina autolievitante
  • 90 g di farina 
  • 90 g di cacao amaro
  • 80 g di uova (un uovo medio senza guscio pesa circa 50)
  • 225 g di burro
  • 225 ml di latte
  • 225 di zucchero
  • 140 g di cioccolato fondente (al 70% minimo)
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • stampo rotondo apribile di 22 cm
  • carta forno + burro per lo stampo

         PROCEDIMENTO:

       Ricetta mud cake cioccolato fondente

  1. Ponete il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato e lo zucchero dentro una pentola antiaderente, fate sciogliere tutti gli ingredienti, ma senza farlo bollire. Mescolate e fate attenzione che non attacchi al fondo della pentola, altrimenti dovrete rifarlo. (In alternativa, bagno maria)
  2. Una volta sciolti gli ingredienti, fate raffreddare per circa 10/15 minuti, versate il composto dentro la planetaria e unite le farine setacciate, il lievito, il cacao, le uova una alla volta.
  3. Mescolate il composto con le fruste a bassa velocità, fino a far diventare il tutto omogeneo. Versate il composto nello stampo che in precedenza avrete imburrato e poi foderato con carta forno.
  4. Ponete nel forno statico preriscaldato a 160°C la cottura varia, da 50 minuti a circa 1 ora e 15 minuti, controllatela spesso. Deve cuocere lentamente per farla lievitare ed avere la giusta consistenza all’interno.
  5. Dopo 50 minuti potete aprire il forno e fare la prova stecchino, dovrà risultare asciutto. Una volta cotta fatela raffreddare su una gratella.
  6.  Ora la vostra mude cake cioccolato fondente è pronta, se in superficie ha creato una crepa non preoccupatevi, la cottura è avvenuta in modo perfetto. Provatela ricoperta con la Ganache al cioccolato o come base per le vostre torte decorate o ricoperte con la pasta di zucchero, una volta rifinita verrà perfetta.
  7. Se desiderate gustarla al naturale basta servirla con una spolverata di zucchero a velo. 

Ricetta mud cake cioccolato fondente

            CONSIGLIO :

  • La mud cake anche se ben cotta dentro resta bella umida e non necessita di bagna quando viene farcita, dipende sempre dal vostro gusto.
  • Per avere una base bella piatta, capovolgere la torta e farcire.
  • Potrebbe interessarti Torta al cioccolato

 

 Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter   pinterest  🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Ricetta mud cake cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.