Biscotti di Pasqua facili

I biscotti di Pasqua facili sono belli e semplici da fare, l’impasto al burro è veloce da realizzare e non ha bisogno di riposo. Questi biscottini piacciono tanto ai più piccoli e il mio consiglio è di prepararli insieme a loro. Sono favolosi anche senza le decorazioni al cioccolato, basta una semplice spolverata di zucchero a velo e sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia.
Ora mani in pasta e vediamo gli ingredienti per fare i biscotti di Pasqua facili

Ti lascio tante idee per Pasqua

Biscotti di Pasqua facili
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
338,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,40 (Kcal)
  • Carboidrati 34,92 (g) di cui Zuccheri 18,13 (g)
  • Proteine 4,63 (g)
  • Grassi 20,66 (g) di cui saturi 13,00 (g)di cui insaturi 7,15 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 17,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Circa 40 biscotti

Biscotti Pasqua facili

Dentro una terrina bella capiente, mescolate il burro morbido con lo zucchero di canna e la vaniglia. Dovrete ottenere un composto omogeneo, ma non troppo lavorato.

Dopo che il burro è stato amalgamato completamente, sbattete leggermente l’uovo e aggiungetelo un poco per volta. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, dopodiché incorporate la farina e lavorate l’impasto con le mani.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, potrete aggiungere un’altro po’ di farina, oppure, se resta troppo secco, un altro po’ di uovo sbattuto. Alla fine avrete un impasto compatto e pronto per essere steso, senza bisogno di riposo. Al momento della stesura l’impasto non dovrà attaccare al matterello.

Spargere sulla spianatoia un velo di farina e iniziate a stendere la sfoglia per i biscotti, Io non stendo mai la sfoglia troppo sottile. Ora Utilizzate le varie formine per intagliare i vostri biscotti.

Se volete aggiungere i bastoncini per creare i biscotti stecco, basterà infilare con delicatezza il bastoncino nel biscotto. Inseritelo per metà della loro lunghezza, fate attenzione che l’impasto non si rompa.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, controllateli dopo 10 minuti e per la cottura attenetevi sempre al vostro forno.

biscotti di Pasqua facili

Non fate dorare troppo i biscotti, soprattutto se devono essere glassati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare sopra una gratella, nel frattempo preparate il cioccolato per la decorazione.

Prendete il cioccolato, spezzettatelo e ponetelo dentro uno stampo. Fatelo sciogliere qualche secondo nel microonde, altrimenti a bagnomaria. Infine, con uno stecchino da spiedino o lo stecco per il biscotto disegnate il musetto. Lasciateli asciugare sopra della carta forno e una volta pronti buona coccola!

Buona Pasqua a tutti voi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione e variazione dei biscotti

I biscotti si conservano per vari giorni dentro una scatola di latta. E volendo possono essere anche glassati completamente, sia con il cioccolato che la ghiaccia reale.

L’impasto di questi biscotti rimane perfetto in cottura, non lavorate mai gli ingredienti con frusta elettrica o planetaria, come fareste per una torta. Altrimenti durante la cottura i biscotti perderanno la loro forma.

Guarda anche la ricetta dei biscotti con cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.