I crackers al sesamo sono davvero buoni, era da tempo che volevo provare a farli in casa e devo dire che sono molto soddisfatta! Una ricetta semplice e veloce, penso che i crackers sono lo snack più amato e genuino. Sono perfetti in qualsiasi momento della giornata e soprattutto sono pratici, possiamo portarli sempre con noi. Per i crackers al sesamo ho utilizzato l’esubero della pasta madre; ma volendo potete optare anche per il lievito secco. Per chi è intollerante a quest’ultimo, l’impasto può essere fatto senza.
Amici in questo periodo difficile per tutti, con i pochi ingredienti che abbiamo in casa, possiamo fare delle ottime ricette. Magari trascorrere il nostro tempo cucinando qualcosa in più, o creando un nuovo piatto insieme ai nostri cari. Ci aiuterà ad essere più forti e uniti.
Ed ora mani in pasta per preparare i nostri crackers al sesamo 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzionicirca 40 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gLievito madre “non rinfrescato”
- 3 gLievito secco in alternativa al lievito madre
- 160 gFarina tipo 1 in alternativa 0
- 70 mlAcqua
- 50 mlOlio di oliva
- 8 gSale
- 10 gSemi di sesamo
Strumenti
- Terrina
- Sfogliatrice “Facoltativa”
- Coltello
Preparazione
Dentro una ciotola capiente, sciogliete il lievito madre non rinfrescato con l’acqua a temperatura ambiente. Unite la farina e iniziate ad impastare a mano. Aggiungete l’olio e alla fine il sale. Versate l’impasto sopra una spianatoia e continuate ad amalgamare, infine unite i semi di sesamo.
Lavorate l’impasto fino a formare un bel panetto morbido, infine ungere le mani con un filo di olio d’oliva e trasferire sul panetto l’olio. Adagiatelo dentro una terrina e copritelo con un panno. Ora lasciatelo riposare per 2 ore. Trascorso il tempo, tirate una sfoglia di alcuni mm. Volendo potete utilizzare una sfogliatrice, o come me, fare a mano.
Ritagliate la sfoglia in rettangoli e create i vostri crackers. Bucherellate ognuno in superficie. Metteteli sopra una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti, devono leggermente dorarsi. Quando sono pronti sfornateli e fateli raffreddare sopra una gratella.
Conservazione Crackers al sesamo
I crackers si conservano per vari giorni dentro una scatola di latta o un barattolo di vetro.
Regolatevi sempre con la temperatura del vostro forno per la cottura e il grado di doratura.
Se desiderate arricchire i crackers con i semi di sesamo anche in superficie, create un emulsione con olio di oliva e acqua. Prima di infornare, spennellate e cospargere con semi di sesamo. Volendo si possono utilizzare anche altre spezie.
Guarda anche come fare i panini integrali