Torta colomba veloce

La torta colomba veloce è un dolce davvero goloso, ma non è una colomba pasquale classica. Si prepara con facilità ed è perfetta per la colazione di Pasqua, non ha bisogno di lievitazione, infatti ho utilizzato il lievito disidratato istantaneo per torte salate. Il quale modifica i tempi di lievitazione, non richiede una lunga lavorazione e la torta resta bella morbida. Questo impasto è perfetto anche per la classica tortiera, vi consiglio davvero di provarlo! Ho arricchito la torta colomba con mandorle e cioccolato, ma se vi piacciono i canditi potete aggiungerli o sostituirli alle gocce di cioccolato.

Torta colomba veloce con gocce di cioccolato e mandorle. Impasto pronto senza lievitazione a forma di colomba con granella di zucchero e mandorle intere in superficie.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Passaggi torta colomba facile

Dentro una planetaria con frusta a gancio, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Dopo che gli ingredienti si sono amalgamati, unite i tre tuorli d’uovo e tenete a parte gli albumi. Se l’impasto vi sembra troppo compatto, aiutatevi con un po’ di latte, ma dai 200 ml. Aggiungete il limone e l’arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.

Lasciate amalgamare il composto e dopodiché aggiungete la granella di mandorle, il pizzico di sale, il latte rimasto e infine la farina setacciata. Nel frattempo con la frusta elettrica montate gli albumi a neve ben ferma, mi raccomando ben ferma! Spegnete la planetaria e unite all’impasto gli albumi montati. Mescolate con un cucchiaio di legno, fate dei movimenti dal basso verso l’alto con molta delicatezza per non smontarli.

Quando saranno ben amalgamati, unite il lievito per torte salate e le gocce di cioccolato. Versate il composto nello stampo per colomba da 750 g livellatelo per bene e disponete sopra la granella di zucchero e le mandorle intere.

Se vuoi utilizzare i stampi di carta da 750 g con i sacchetti per conservarla puoi trovarli qui

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un’ora, ricordate che il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno. Io dopo 40 minuti per non farla scurire troppo in superficie, ho coperto la torta colomba con un foglio di carta alluminio e continuato la cottura.

Torta colomba facile da fare con mandorle e gocce di cioccolato senza canditi e semplice da fare

Una volta pronta, fatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto per circa 20 minuti, trascorso il tempo tiratela fuori e ponetela su una gratella senza toglierla dallo stampo. Ora la vostra torta colomba veloce è pronta per essere gustata, se vi piace cospargere con zucchero a velo e buona coccola!

Potrebbe interessarti anche una ricetta pasquale tradizionale i guelfos.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!

Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito

facebook  twitter  instagram  pinterest 

Conservazione della torta colomba

La torta colomba veloce si conserva per 4 giorni chiusa dentro un sacchetto per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.