Pasta gorgonzola, speck e noci, ricetta primi piatti

Pasta gorgonzola, speck e noci, ricetta primi piatti. La pasta gorgonzola, speck e noci è stata il nostro pranzo odierno, deciso in fretta e furia in base a ciò che offriva il frigorifero…
Per me sono iniziati i corsi di aggiornamento fiscale e quindi, in attesa poi di iniziare il lavoro, mi ritrovo impegnata per alcune mattine e al mio rientro non ho tantissimo tempo per preparare il pranzo… comunque, anche se si è trattato di una decisione “veloce” il risultato è stato soddisfacente. La cremosità del gorgonzola ha avvolto la pasta e lo speck e le noci hanno conferito quel gusto particolare che l’ha resa davvero appetitosa.

pasta gorgonzola, speck e noci, ricetta primi piatti La Barbacucina

Ingredienti:
380 gr di pasta
100 gr di gorgonzola
50 gr di robiola
80 gr di speck tagliato un po’ grosso
8 noci
olio evo q.b.
sale solo per la pasta

Preparazione:

Tagliate lo speck a striscioline e rosolatelo per qualche minuto in una capiente padella con un filo di olio evo; quando la parte grassa comincerà ad essere trasparente, aggiungete i formaggi tagliati a pezzetti e mescolate accuratamente fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso. Sbucciate le noci, se riuscite togliete un po’ della pellicina che le ricopre, e tritatele grossolanamente (io uso il coltello) poi tenetele da parte. Cuocete la pasta al dente, scolatela e poi spadellatela per uno – due minuti assieme al condimento di gorgonzola e speck preparato in precedenza; quando sarà ben amalgamato disponete nei patti aggiungendo il trito di noci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Pasta gorgonzola, speck e noci, ricetta primi piatti”

  1. Soddisfacente??? ma questa pasta è di una bontà eccezionale…..a me piace moltissimo!!
    ciao Barbara…complimenti anche per il blog…mi sono fatta un bel giretto…molte ricette interessanti …ora scappo a preparare la pappa ma tornerò 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.