Conchiglie con crema di zucchine e speck, ricetta primi piatti

Conchiglie con crema di zucchine e speck, ricetta primi piatti. In frigorifero mi era rimasta una porzione abbondante di zucchine saporite (ricetta qui) e così ho pensato di utilizzarle per preparare delle conchiglie con crema di zucchine e speck per il pranzo di oggi. Il risultato è stato molto soddisfacente: sono piaciute a tutti e mi hanno persino fatto i complimenti!

conchiglie con crema di zucchine e speck, ricetta primi piatti La Barbacucina

Ingredienti:
400 gr di pasta formato conchiglie
5 cucchiai di zucchine saporite
100 gr di speck
100 ml panna fresca
olio evo
formaggio grana (facoltativo, io non l’ho messo)

Preparazione:

in una padella con un po’ d’olio fate soffriggere lo speck tagliato a striscioline per un paio di minuti, quando vedete che la parte grassa è diventata trasparente spegnete il fuoco, togliete lo speck e mettetelo da parte a raffreddare, non buttate l’olio. Prendete le zucchine e, dopo aver fatto gocciolare il condimento di cottura, mettetele nel mixer e frullatele; tritate grossolanamente anche lo speck.

Nel frattempo che fate cuocere la pasta al dente, rimettete lo speck e le zucchine nella padella, aggiungete la panna e, a fuoco molto dolce, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate la pasta, spadellatela e servite ben calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Conchiglie con crema di zucchine e speck, ricetta primi piatti”

  1. Ecco lo sapevo..mi è venuta fame solo a vedere la foto……che bontà..Barbara e ci credo che ti hanno fatto i complimenti..anch’io riutilizzo tutto quello che rimane e devo dire che sono più buoni i gusti mescolati. Brava brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.