Miglio con cavolo nero, ricetta vegan, ricetta senza glutine

Miglio con cavolo nero, ricetta vegan senza glutine. Ogni tanto mi prende la voglia di sperimentare nuovi ingredienti, a dire la verità mi capita quando penso che potrei cambiare un po’ il mio stile alimentare, ovvero quando sento di dover mangiare in maniera più sana senza però rinunciare al gusto. Presa da questo entusiasmo, oggi ho deciso di provare il miglio che non avevo mai assaggiato prima.

Inutile dire che a casa mi son sentita fare qualche battuta del tipo “ma è roba che si mangia?” o la classica “sei un canarino?” ma tant’è, io quando decido vado dritta per la mia strada! L’idea mi è venuta leggendo una ricetta su “cucina naturale” di questo mese ma non avendo a disposizione gli ingredienti indicati, mi sono arrangiata con quello che avevo e così è nato il miglio con cavolo nero. Alla fine, a titolo informativo, anche i “non canarini” hanno apprezzato il mio miglio con cavolo nero!

Miglio con cavolo nero

Miglio con cavolo nero

Ingredienti per 3 persone:

250 g di cavolo nero (già pulito)
150 g di miglio
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sesamo nero (facoltativo)
sale e pepe

Preparazione:

Pulite il cavolo, dopo averlo lavato e scolato riducetelo a listerelle più o meno sottili. Mettete a bollire circa mezzo litro d’acqua, non salata, e fatevi cuocere il cavolo nero per una decina di minuti. Quando sarà pronto raccoglietelo con una schiumarola e mantenete sul fuoco l’acqua di cottura, salatela e riportatela a bollore. Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela cuocere nella stessa acqua del cavolo nero  assieme al miglio per 15 minuti circa, lasciate che il fondo di cottura si assorba quasi del tutto. Scolate e unitevi il cavolo nero, condite con l’olio extravergine di oliva, se necessario aggiustate la sapidità e pepate. Ungete con un cucchiaio d’olio una pirofila da forno, versatevi il miglio con il cavolo nero e stendetelo ad uno spessore di un centimetro abbondante. Cospargete la superficie con il sesamo nero ed infornate sotto il grill alla massima potenza per 10-15 minuti.

miglio con cavolo nero

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.