Riso con pollo al latte di cocco e curcuma, ricetta piatto unico

Riso con pollo al latte di cocco e curcuma, ricetta piatto unico. Sabato è stata una giornata di “scoperte”… sistemando un po’ la dispensa ho trovato una confezione di curcuma, regalatami a Natale, e una di latte di cocco che avevo acquistato per qualcosa che poi è finito nel dimenticatoio…  In frigo avevo dei filetti di petto di pollo e così ho deciso di improvvisare, ne è venuto fuori questo piatto unico: riso con pollo al latte di cocco e curcuma. Ho preparato  un condimento per il riso mixando questi ingredienti: il risultato è stata una pietanza piuttosto gialla (la foto non rende bene), la curcuma ha un colore molto intenso, con un gusto particolare: speziato ma non troppo per effetto del  latte di cocco…a me le spezie e i “gusti nuovi” piacciono, di conseguenza l’ho trovato buono e così ho pensato di condividere con voi il mio esperimento.

Riso con pollo al latte di cocco e curcuma, ricetta piatto unico La Barbacucina

Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
200 ml di latte di cocco
1-2 cucchiaini di curcuma (dipende dal vostro gusto)
2 spicchi di aglio
400 gr di riso
cognac
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzettini piccoli, metterlo in una terrina, aggiungere il latte di cocco e la curcuma, mescolare accuratamente e lasciar marinare per  un’ora circa. In una padella con un po’ di olio evo far soffriggere i due spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, facendo attenzione che non brucino. Togliere l’aglio e unire il pollo con tutta la marinata; far insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti e poi spruzzare con un po’ di cognac.

Abbassare il fuoco, aggiustare di sale e pepe, coprire e far cuocere per un quarto d’ora, facendo attenzione che non asciughi troppo. Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata, scolare e unirlo al sughetto spadellando per  aromatizzare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Riso con pollo al latte di cocco e curcuma, ricetta piatto unico”

      1. Anke io cucino il pollo così ma uso il cocco grattugiato (sempre in dispensa x i dolcetti brasiliani!!!) stemperato nel latte. Simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.