Risotto con Gamberi Instant Pot

Il Risotto con i Gamberi è un tipico piatto della tradizione italiana che troviamo spesso nei ristoranti, ma diversamente da quello che si possa pensare prepararlo a casa non è così difficile se poi avete l’Instant Pot è un gioco da ragazzi.

Questa utilissima multicooker fa tutto il lavoro al posto tuo preparando un risotto cremoso e vellutato a prova di chef.

Facile da preparare, non c’è bisogno di preoccuparsi della pentola né di mescolare o aggiungere brodo in continuazione ed il risultato è assicurato: niente più risotti collosi o al contrario duri da spaccare i denti!

Con la ricetta di oggi e seguendo pochi e semplici consigli porterete in tavola un cremosissimo e gustoso piatto di Risotto con i Gamberi in pochi minuti e senza troppa fatica.

Un primo piatto perfetto per tutte le stagioni, da preparare sia con i gamberi surgelati che con quelli freschi, dal sapore delicato e dal profumo unico con il quale stupire tutta la famiglia, i vostri amici o, perché no, per conquistare la persona amata.

Per rendere il tutto ancora più saporito puoi anche preparare il fumetto di pesce utilizzando teste e carapace dei gamberi per ottenere un Risotto con Gamberi cremoso ed avvolgente dal sapore intenso ma delicato al tempo stesso.

Sono quasi sicura che dopo che l’avrai provati inizierai a fare il risotto molto più spesso di prima.

Scopri la mia recensione della pentola Instant pot DUO 7 in 1 da 5,7 litri

Per altre ricette da preparare con la Instant Pot puoi provare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Arborio
500 g gamberi (freschi peso da puliti 350 g)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g burro
aglio (1 spicchio)
1 bicchiere vino bianco secco
scalogno (1 medio tritato)
1 l brodo di pesce (o vegetale)
1/2 cucchiaio sale
1 cucchiaio prezzemolo tritato (fresco)
712,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 712,72 (Kcal)
  • Carboidrati 87,32 (g) di cui Zuccheri 4,74 (g)
  • Proteine 29,62 (g)
  • Grassi 23,87 (g) di cui saturi 8,79 (g)di cui insaturi 4,96 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 981,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Riscalda l’Instant Pot: premere il pulsante Sauté e regolare a fuoco medio alto (assicurati che la pentola sia calda ed aspetta fino a quando l’indicatore dice HOT).

STEP 1

Mentre la pentola si sta riscaldano pulisci i gamberi, togli le teste, il carapace ed aiutandoti con un coltello l’intestino che si trova sul dorso. Prepara il brodo di pesce (vedi istruzioni nelle note in fondo alla ricetta).

STEP 2

Versare 3 cucchiai di olio d’oliva e 50 g di burro nella pentola interna ed assicurati che tutto il fondo abbia uno strato di condimento. Aggiungi lo scalogno tritato e l’aglio e soffriggi fino a quando si sarà ammorbidito. Togli l’aglio. Aggiungi i gamberi, cuocili per circa 1 minuto per lato fino a quando saranno quasi completamente cotti. Togli i gamberi e mettili da parte per permettere al calore residuo di terminare la cottura.

STEP 3

Aggiungi il riso Arborio e mescola fino a quando il riso è uniformemente ricoperto di condimento e i bordi del riso diventano traslucidi, mentre il centro rimane bianco (circa 2 – 3 minuti). Versare il vino bianco secco, gira con un cucchiaio di legno e lascia evaporare completamente l’alcol (circa 1 minuto).

STEP 4

Aggiungi 1 litro di fumetto di pesce o di brodo vegetale, chiudi il coperchio e cuoci a pressione alta per 5 minuti. Fai sfiatare il vapore, aspetta che sia completamene uscito poi apri il coperchio con attenzione. Con queste tempistiche il risotto sarà al dente, se preferisci un risotto più morbido, aggiungi un minuto o due in più al tempo di cottura.

STEP 5

Una volta spenta la Instant Pot aggiungi i gamberi cotti in precedenza e mescola il risotto per ottenere una consistenza liscia e cremosa. Assaggia, regola di sale ed a piacere aggiungi una macinata di pepe. Servi subito con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.

Segui il mio profilo Instagram cliccando qui

NOTE

COTTURA: Se il risotto dovesse risultare troppo liquido potete mescolarlo e lasciare riposare un paio di minuti (normalmente basta questo) oppure cuocere per qualche minuto in più a fuoco medio (funzione Sauté).

GAMBERI: Puoi utilizzare indifferentemente gamberi freschi o congelati. Considera che normalmente questi ultimi “rendono” un po’ meno quindi aumenta la dose da 500 g (gamberi freschi) a 750 g (gamberi congelati).

BRODO: Puoi preparare il fumetto di pesce con teste e carapace dei gamberi o semplicemente utilizzare un brodo vegetale anche se il risotto risulterà meno saporito.

Per preparare il brodo di pesce mettete in una pentola 500 ml di acqua, le teste ed il carapace dei gamberi e fare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco, filtrare il brodo con un colino e tenere al caldo.

MANTECATURA: Essendo una ricetta a base di pesce non si esegue la mantecatura con burro e parmigiano.

VINO BIANCO SECCO: Utilizza un vino di buona qualità come lo Chardonnay o il Pinot Grigio. Deve essere un vino che vale la pena bere non usare mai vino che non berresti perché potrebbe compromettere il risultato.

CONSERVAZIONE

Il risotto con i gamberi va consumato appena pronto. Puoi conservarlo in frigo per al massimo 1 giorno chiuso in un contenitore ermetico. Questa preparazione non è adatta ad essere congelata.

ALTRE NOTIZIE SULLA INSTANT POT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *