Porridge Instant Pot Multicooker

Devo ammettere che per la maggior parte della mia vita non mi attirava la farina d’avena né tanto meno il Porridge o almeno, non pensavo che mi piacesse.

Avevo provato il Porridge una volta in vacanza a Londra ma la consistenza non faceva per me, sembrava una pappetta da neonati.

Alla fine però mi sono resa conto che probabilmente non avevo mai provato il Porridge fatto come si deve ossia più consistente e con tonnellate di frutta e guarnizioni. Quando l’ho capito è stata una svolta!

Quindi, se non sei un amante della farina d’avena credimi che vale la pena di fare un altro tentativo e sperimentare questa ricetta perché potrei cambiare idea come me.

Tra l’altro preparare il Porridge con l’Instant Pot è facilissimo e ci vuole pochissimo tempo: praticamente basta versare la farina d’avena e l’acqua premere un pulsante ed il gioco è fatto.

Così anche in quelle mattine in cui sei di corsa potrai gustare questa deliziosa colazione perché l’Instant Pot farà quello che tu non hai tempo di fare.

E poi non dimenticare che non dovrai più pulire il pentolino dopo che è stato sul fornello, con zero fatica avrai una fantastica tazza di Porridge calda pronta da guarnire e rendere migliore la tua giornata.

Se vuoi avere più informazioni su questo eletto domestico consulta la SPECIALE: Guida ai migliori modelli di multicooker e instant pot

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Porridge

140 g fiocchi di avena
600 ml acqua (da 600 a 720 ml a seconda della consistenza )

Per il Topping

gocce di cioccolato
cocco grattugiato (rapè)
miele (o sciroppo d’acero)
frutti di bosco
noci (nocciole, mandorle, noci pecan)
317,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 317,05 (Kcal)
  • Carboidrati 65,84 (g) di cui Zuccheri 19,64 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 5,82 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 1,64 (g)
  • Fibre 10,34 (g)
  • Sodio 374,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

multicooker

Passaggi

Step 1

Mettere i fiocchi di avena e l’acqua all’interno della pentola dell’instant – Pot, posizionare il coperchio e bloccalo.

Premere il pulsante Porridge, se la tua Multicooker ne ha uno, oppure utilizzare Manual/Pressure Cook, impostare su 6 minuti e ruotare la manopola sulla parte superiore del coperchio su “Sigillatura”.

L’Instant – Pot si accenderà automaticamente e inizierà a creare pressione. Dopo circa 10 minuti, il timer si imposterà su 6 minuti e inizierà a cuocere.

Step 2

Dopo aver terminato i 6 minuti, lascia riposare il porridge per altri 8-10 minuti. Alza la valvola di sfiato per rilasciare la pressione. Quando la pressione verrò rilasciata, rimuovere il coperchio e mescolare. (Fino a quando tutta la pressione interna della pentola non ha sfiatato il tappo non si apre).

Trasferire il Porridge in una ciotola e aggiungere condimenti a scelta.

IDEE DI TOPPING:

–         Gocce di cioccolato, scaglie di cocco e miele

–         mele, cannella, noci pecan e zucchero di canna

–         banane, mirtilli, noci e sciroppo d’acero

–         fragole, semi di lino, datteri e miele

–         more, yogurt greco, mandorle e miele

–         o semplicemente servire il porridge con un bicchiere di latte di mandorla

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Stando in frigorifero la farina d’avena si addenserà ancora di più.

NOTE

Mi raccomando prima di azionare la Instant Pot assicurati che il coperchio sia sigillato correttamente se così non fosse oltre ad essere pericoloso utilizzare questo elettrodomestico, il Porridge rischierebbe di bruciare e attaccarsi al fondo della pentola.

Questa ricetta richiede da 600 ml fino a 720 ml di acqua a seconda che vogliate una consistenza del Porridge più o meno densa. Quindi lascio a voi la scelta che dipenderà da quanto spesso/sottile vi piace il porridge.

Se non sei sicuro comincia con la dose inferiore (600 ml) ottenendo un Porridge più denso perché sempre in tempo ad aggiungere acqua mentre non vale il contrario. Se preferisci puoi diluire anziché con acqua con latte.

Questi ingredienti sono dosati per preparare il Porridge per 2 persone, se vuoi raddoppiare le dosi della ricetta considera che comunque il tempo di cottura rimane lo stesso 6 minuti.

TUTTO SULLA MULTICOOKER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *