MULTICOOKER MARCHE e MODELLI

MULTICOOKER MARCHE e MODELLI

In questi giorni i multicooker sono disponibili anche in una varietà di dimensioni per soddisfare le tue esigenze, ma questo non è l’unico modo in cui possono farti risparmiare un sacco di spazio in cucina. Le numerose funzioni di un multicooker lo rendono un’ottima alternativa all-in-one a molti altri elettrodomestici da cucina: cuociriso, pentola a pressione, cottura a bassa temperatura, cottura a vapore, sautè e perfino yogurtiera in un unico elettrodomestico.

Se inizialmente il prezzo di un multi-cooker potrebbe farti esitare all’idea di acquistarlo devi considerare che molte funzioni di un multicooker non solo ti consentono di preparare un’ampia varietà di alimenti con una sola pentola, riducendo così il numero di elettrodomestici da cucina che devi acquistare, ma è anche un risparmio energetico.

Tra le varie case produttrici Instant Pot è diventato il multi-cooker elettrico più conosciuto ed è per questo che io per la mia cucina ho scelto un loro apparecchio, cercherò comunque con questo articolo di aiutarti a valutare le varie opzioni.

INSTANT POT

L’Instant Pot è probabilmente la pentola a pressione elettrica più conosciuta può cuocere lentamente, saltare in padella e altro ancora. Dei 18 modelli attualmente sul mercato l’Instant Pot Duo 5.7 litri è la mia preferita. Offre grandi prestazioni a un prezzo ragionevole e il suo design collaudato lo rende più facile da usare rispetto ad altri multicooker.

Il Duo è semplicissimo da usare ed esegue tutte le funzioni principali, tra cui la cottura a pressione, il soffritto e la cottura a vapore, con la stessa efficacia (o meglio dei) modelli della concorrenza. Come tutte le pentole istantanee, viene fornito con una pentola in acciaio inossidabile, che è più resistente degli inserti antiaderenti nelle cucine testate di molte altre marche. Nel 2021 questo modello è stato aggiornato con alcune funzionalità, come un anello di tenuta automatica e un facile interruttore di rilascio del vapore.

Inoltre l’Instant Pot Duo è il modello più economico che però ha tutte le impostazioni di cui penso debbano avere la maggior parte dei multi cooker.

La sua pentola interna ha manici, una comodità che non solo ti consente di sollevare facilmente la pentola, ma impedisce anche alla pentola di roteare all’interno del fornello mentre soffri e mescoli. Ha anche uno schermo LCD luminoso che è intuitivo da usare, e include alcune funzioni extra come una memoria che ti consente di personalizzare i tuoi programmi/ricette preferite.

NINJA FOODI

Il Ninja Foodi offre infinite opzioni di ricette programmabili, viene fornito con due coperchi di cottura: il coperchio a pressione per la cottura lenta e la cottura a pressione ed un altro coperchio per friggere ad aria, grigliare e arrostire. Puoi persino cucinare un pasto completo usando il rack reversibile. Questo ti consente di cucinare le tue verdure sotto mentre la tua carne griglia in alto. Ninja Foodi è una soluzione all-in-one per elevare i tuoi pasti cucinati in casa con il minimo sforzo, ma senza la pila di pentole da pulire in seguito.

KITCHENAID Multicooker

Questo KitchenAid Multi Cooker è un punto di svolta quando si tratta di preparare le tue ricette preferite. Puoi cuocere, saltare, cuocere lentamente, cuocere a vapore e con l’aiuto della Stir Tower è come avere un sous chef nella tua cucina. Questo accessorio ti fornisce una mano in più per aiutarti a mescolare, capovolgere e mescolare per la consistenza perfetta ogni volta; Pensa a risotti cremosi e zuppe ricche e sostanziose.

Se vuoi conoscere meglio cosa è una Multicooker leggi QUESTO articolo, per sapere invece quali sono i suoi VANTAGGI rispetto ad un elettrodomestico tradizionale clicca QUI

COME SCELGO LA MULTICOOKER PIU’ ADATTA ALLE MIE ESIGENZE?

Quello giusto per te dipende dal metodo di cottura che utilizzerai di più e dal tuo tipico programma giornaliero.

Se ti piace pianificare e preparare i tuoi ingredienti al mattino e avere un pasto pronto da mangiare quando torni a casa dal lavoro, ti consigliamo una multicooker che abbia la funzione di pentola a cottura lenta.

Sei un cuoco dell’ultimo minuto? Per avere un modo rapido e conveniente per cucinare per te sarà indispensabile una multicooker con una buona prestazione come pentola a pressione.

Amante dei dolci e dei prodotti da forno? Cerca un modello che ti consenta di eseguire lievitazione, impasto, e cottura.

Chef casalinghi appassionati? Se ti piace sperimentare tecniche e metodi diversi, cerca un multicooker in grado di eseguire i tuoi stili di cottura preferiti. Ci sono anche modelli con programmi specializzati come sous-vide e friggitrice ad aria.

Infine per gli amanti della cucina orientale orientati verso una multicooker con funzione cuociriso per preparare oltre al riso i tuoi cereali preferiti