Risotto ai Funghi Instant Pot

Non nascondo che preparare il risotto mi ha sempre messo una incredibile ansia da prestazione. Bisogna mescolarlo spesso, cuoce lentamente, devi sempre aggiungere brodo caldo poco per volta e mescolare, mescolare, mescolare.

E’ una preparazione che richiede parecchia attenzione e “manodopera” per poter ottenere un buon prodotto finito peraltro non sempre scontato.

Da quando ho scoperto l’Instant Pot mi si è aperto un mondo! Talmente semplice e veloce che quando lo porto in tavola mi sembra di aver barato!!!

Questa utilissima multicooker fa tutto il lavoro al posto tuo preparando un risotto cremoso e vellutato a prova di ristorante.

La ricetta di oggi è Risotto con funghi porcini freschi arricchito con salsiccia ma sentitevi liberi di omettere la salsiccia, di mettere solo funghi freschi, aggiungere funghi secchi o di utilizzare funghi surgelati.

Fare il risotto in pentola istantanea è il modo più semplice per preparare ogni volta un risotto cremoso e perfettamente cotto con il minimo sforzo.

Sono quasi sicura che dopo che l’avrai provati inizierai a fare il risotto molto più spesso di prima.

Il risotto ai funghi con la Instant Pot Multicooker è buono come il risotto tradizionale solo più semplice da fare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il risotto

400 g riso Arborio
1000 l brodo vegetale (oppure 750 brodo + 250 acqua ammollo funghi secchi)
1/2 scalogno
1 cipolla (piccola)
30 g burro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
spicchi aglio (1 spicchio)
1/2 bicchiere vino bianco secco

Per il condimento

160 g salsiccia (sgranata)
500 g funghi (porcini, champignon freschi )
20 g funghi secchi (facoltativi )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per la mantecatura

80 g parmigiano grattugiato
1 noce burro
935,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 935,27 (Kcal)
  • Carboidrati 90,95 (g) di cui Zuccheri 5,31 (g)
  • Proteine 26,42 (g)
  • Grassi 50,35 (g) di cui saturi 15,20 (g)di cui insaturi 7,06 (g)
  • Fibre 3,94 (g)
  • Sodio 1.313,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

multicooker

Passaggi

Per riscaldare la Instant Pot premere il pulsante Sauté. Assicurati che la tua pentola sia il più calda possibile (aspetta fino a quando l’indicatore dice HOT).

STEP 1

Versa 2 cucchiai di olio nella pentola. Imposta Sautè. High, 10 minuti. Appena sfrigola, aggiungi la salsiccia e rosolala velocemente per 4 minuti circa poi tienila da parte.

Nello stesso fondo di cottura aggiungi 1 cucchiaio di olio, assicurati che l’olio rivesta tutto il fondo della pentola. Aggiungi i funghi porcini affettati e mescola. I funghi inizieranno a rilasciare la loro umidità. Lascia cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando i funghi sono leggermente dorati (circa 5 minuti). Togliere i funghi lasciando il fondo di cottura.

STEP 2

Aggiungi nella Instant Pot cipolla e scalogno tritati, quindi rosola fino a quando non si ammorbidiscono e diventano fragranti (circa 1 minuto). Aggiungi l’aglio tritato, quindi soffriggi fino a quando non diventa fragrante (circa 30 secondi). Sposta il tutto su un lato della pentola per creare spazio per il riso.

STEP 3

Aggiungi 1 cucchiaio (15 ml) di olio extra vergine d’oliva e altri 2 cucchiai (30 g) di burro nella metà libera della pentola. Versa anche 400 g di riso arborio. Mescola fino a quando il riso è uniformemente ricoperto con l’olio. Dopo 2 – 3 minuti, i bordi del riso arborio dovrebbero diventare traslucidi, mentre il centro rimane bianco. Aggiungi i funghi messi da parte in precedenza (ed eventualmente i funghi secchi strizzati) e mescola.

STEP 4

Versa ½ bicchiere di vino bianco secco, fai sfumare per circa un minuto lasciando evaporare l’alcol. Aggiungi tutto il brodo (1 litro) nella pentola, chiudi il coperchio e cuoci il riso per 3 minuti in modalità Pressure Cook, High. Al termine depressurizza e poi apri il coperchio con attenzione.

Nota: Il tempo di cottura sopra indicato produrrà il risotto al dente. Quindi, se preferisci un risotto più morbido, aggiungi un minuto o due in più al tempo di cottura.

STEP 5

Il risotto cotto apparirà un po’ liquido. Se è troppo liquido, mescolare e cuocere per altri 2 minuti in funzione Sauté. Altrimenti manteca aggiungendo il parmigiano e una noce di burro fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Regola di sale e di pepe.

Servi subito guarnito con prezzemolo fresco tritato ed altro parmigiano.

VARIANTI PER PERSONALIZZARE IL VOSTRO RISOTTO

Potete personalizzare questa ricetta base (ovviamente non mettendo i funghi) con aggiunta di altre verdure o sapori. Vi lascio qui di seguito qualche suggerimento:

–         Risotto allo ZAFFERANO: fare sciogliere i pistilli di zafferano nel brodo tiepido prima di inserirlo nella Instant Pot;

–         Risotto con le ZUCCHINE: tagliare a pezzi piccoli due zucchine e fare soffriggere con la cipolla prima di inserire il riso;

–         Risotto con RADICCHIO ROSSO e gorgonzola: Tagliare metà radicchio a listarelle, aggiungere nella pentola dopo aver fatto tostare il riso, proseguire fino a cottura completa del riso. Durante la mantecatura aggiungere gorgonzola a pezzetti e guarnire con altra metà del radicchio a crudo.

CONSERVAZIONE

Il risotto ai funghi porcini si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

NOTE

RISO Utilizzando la Instan Pot la qualità più adatta di riso è il riso Arborio. Vi sconsiglio di utilizzare varietà a chicco lungo tipo Riso basmati.

Nel caso in cui a fine cottura il risotto risultasse ancora troppo liquido questo potrebbe dipendere dall’aggiunta di verdure che rilasciano naturalmente il loro liquido. In questo caso potete risolvere la situazione o semplicemente lasciando riposare il risotto, una volta mantecato, per una decina di minuti (normalmente basta questo) oppure, prima della mantecatura, azionare per 2 massimo 3 minuti la funzione sauté mescolando delicatamente.

Se si utilizzano anche funghi secchi (facoltativo)

Reidratare i funghi porcini secchi: Immergere i funghi secchi in una tazza con 400 ml di acqua tiepida per circa 20 minuti. Una volta reidratati scolare dall’acqua in eccesso e mettere da parte il liquido di ammollo, dopo averlo passato con un colino perché ne avrai bisogno in seguito.

BRODO Utilizzare un brodo di buona qualità acquistato in negozio o fatto in casa di manzo, di pollo o brodo vegetale.

VINO BIANCO SECCO Utilizza un vino di buona qualità come lo Chardonnay o il Pinot Grigio. Deve essere un vino che vale la pena bere non usare mai vino che non berresti perché potrebbe compromettere il risultato.

PARMIGIANO REGGIANO E’ raccomandabile utilizzare parmigiano reggiano grattugiato fresco al posto di quello in busta pre grattugiato

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *