Cottura a bassa temperatura (SLOW COOKER): Vantaggi e Svantaggi

Cottura a bassa temperatura (SLOW COOKER): Vantaggi e Svantaggi

Abbiamo già parlato di slow cooker, quindi ora che sappiamo cos’è e come funziona cerchiamo di capire quali siano le sue potenzialità e quali invece le pecche, ed una volta scoperto questo se siamo interessati all’acquisto quale modello scegliere.

VANTAGGI

Lo dice la parola stessa slow/lento la Slow Cooker è una pentola nata per chi ama i cibi che richiedono lunga cottura ma non ha il tempo di prepararli.

Questa infatti come abbiamo visto sobbolle gli alimenti (tenendosi sempre al di sotto dei 100 gradi), e li cuoce per diverse ore.

In questo modo si ottengono diversi vantaggi sia in termini di valore nutritivo che di gusto delle nostre preparazioni.

Valori nutritivi e pochi grassi

Vista la bassa temperatura utilizzata i cibi resteranno morbidissimi ed ovviamente nonostante il lungo tempi ed il fatto che durante la cottura non li rimescolerete non si bruciano.

Non richiedono aggiunta di grassi se non in pochi casi e comunque in bassissime quantità e quindi è un tipo di cottura sano.

Inoltre la bassa temperatura permette di mantenere il valore nutritivo degli alimenti.

Facilità di utilizzo

Altro vantaggio risiede nel fatto che è facilissima da utilizzare: basta mettere i vari ingredienti nella pentola, impostare i gradi e la durata della cottura e il gioco è fatto.

Non è necessario essere presenti durante la cottura: la pentola si spegne da sola al termine dell’orario impostato oppure mantiene il cibo al caldo con un dispendio minimo di energia.

E’ quindi particolarmente indicata nella preparazione di zuppe, sughi, spezzatini, brasati, costine di maiale o comunque ricette che richiedono lunghi tempi di cottura.

Otterrete piatti succosi e morbidi, e nel frattempo potrete andare al lavoro, svolgere commissioni, dormire insomma fare quello che volete dimenticandovi di quello che sta cuocendo fino a quando non sarà l’ora di mangiare.

E quando dico così non sto scherzando, io lo faccio sempre.

Ovvio le prime volte sono stata “a guardia” della slow cooker per vedere cosa sarebbe successo perché un po’ timore ce lo avevo ma alla fine mi sono convinta, non succede niente o meglio succede un miracolo: il pranzo o la cena si preparano da soli!!!!

Così magari tornate a casa dopo una lunga giornata passata in ufficio e vi accoglie un profumino di spezzatino o la vostra zuppa preferita tiepida al punto giusto per poter essere gustata, perché non dimentichiamoci che esiste il tasto Warm ossia tieni in caldo.

Questo elettrodomestico moderno a pensarci bene sfrutta un concetto caro ai nostri nonni ossia la vecchia pentola messa sopra la stufa che cucinava lentamente oltre a riscaldare la casa.

Il recipiente della slow cooker è fatto di una speciale ceramica appoggiata ad una base che si riscalda elettricamente.

Bassi consumi

Altro vantaggio sono i consumi, visto il lungo periodo di accensione che richiede in media.

Infatti tenerlo acceso al massimo della temperatura (HIGH) per 10 ore vi farà consumare meno della ricarica di un cellulare.

SVANTAGGI

Parliamo ora di svantaggi.

Beh un po’ ingombrante decisamente lo è anche se ne esistono di diverse dimensioni.

La slow cooker è formata dalla parte che riscalda all’interno della quale si trova la resistenza elettrica e dalla sua pentola.

Però occupa lo spazio più o meno di un microonde ed è decisamente più utile e poi se vogliamo dircela tutta a me esteticamente piace un sacco, con il suo stile un po’ retrò.

Un altro aspetto che potrebbe considerarsi uno svantaggio ma che è già stato risolto e superato dai nuovi modelli è il fatto che i cibi normalmente non formano la così detta crosticina che si forma in cottura, vista la cottura lenta ed a bassa temperatura.

A risolvere questo “problema” la principale azienda produttrice di macchine slow cooker, la Crockpot ha lanciato sul mercato una nuova linea chiamata “sauté”.

Infatti la pentola di questi modelli può essere messa sul fuoco o nel forno per soffriggere il cibo prima di essere inserita dentro alla sede elettrica.

In questo modo prima di iniziare la cottura lenta potrete ad esempio saltare in padella della carne formando così la crosticina e combinando così due tecniche di cottura.

Personalmente ho il modello normale, senza questa opzione e vi posso assicurare che non mi ha mai creato alcun problema.

Detto ciò non sinceramente non mi vengono in mente altri svantaggi.

Cottura a bassa temperatura (SLOW COOKER): Vantaggi e Svantaggi

CONCLUSIONI

Se vi siete convinti come vi possiamo passare all’acquisto.

Ma quale scegliere?

Consigli su dove comprarla e quale acquistare in base alle vostre esigenze familiari nel prossimo articolo…..stay tuned!!!!!

Se ti sei perso l’articolo introduttivo su cosa è una slow cooker leggi qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-cose/

Segui il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it