PINSA Romana con SALSICCIA e friarielli

Preparare l’impasto in casa non è impossibile, (per chi volesse cimentarsi la ricetta la trovate qui) ma quella di oggi vuole essere una “ricetta” per quei giorni in cui torni tardi a casa e hai una fame da lupi che solo una pinsa farcita sa placare ma …. la vuoi subito!

In questo caso ti vengono in soccorso le basi pinsa precotte che facilmente trovi in commercio in quasi tutti i supermercati. Ce ne sono di varie marche, quello che posso consigliarti è di prediligere le industrie produttrici semi artigianali, di dimensioni più piccole, poiché normalmente forniscono un prodotto migliore.

Oggi utilizzeremo una base pinsa già pronta per preparare la PINSA Romana con salsiccia e friarielli, una versione “napoletana” nella scelta del condimento che ho realizzato perché trovo che questi due ingredienti insieme si sposino alla perfezione.

Nelle note in fondo alla ricetta troverai tante altre idee per farcire la tua pinsa, dando spazio alla creatività ed allo chef che c’è in te per trasformare una banale base di impasto in una serata indimenticabile!

PINSA Romana con SALSICCIA e friarielli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 pizza bianca (basi PINSA ROMANA precotta)
100 g friarielli
2 mozzarella
4 salsicce
Qualche filetto acciughe sott’olio
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)

Strumenti

2 Teglie
Padella
Pentola

Passaggi

step 1

Per pulire i friarelli prima elimina le foglie esterne, poi preleva con le mani o con un coltellino le foglie interne e il fiore.

Sciacquali sotto acqua corrente poi scolali ed asciugali bene.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

Non appena inizierà a bollire getta i friarielli e sbollentali per circa 5 minuti.

step 2

In un’altra padella versa due cucchiai di olio extra vergine di oliva, i filetti di acciughe scolati dal loro liquido di conservazione ed uno spicchio di aglio in camicia.

Cerca con una forchetta di schiacciare le acciughe in modo che si sciolgano ed insaporiscano il soffritto.

Cuoci un paio di minuti, poi togli l’aglio e spegni il fuoco.

step 3

Scola per bene i friarielli e mettili nella padella con il soffritto si acciughe preparato in precedenza.

Aggiusta di sale e lascia insaporire la verdura per circa 2 minuti mescolando. Non deve cuocere troppo ma semplicemente appassire leggermente.

Aggiungi la salsiccia privata del budello e portala a cottura

step 4

Nel frattempo taglia la mozzarella in pezzetti abbastanza piccoli (io di solito la “sbriciolo” con i polpastrelli delle dita).

A questo punto prendi le basi di pinsa precotta ed inizia a condirle distribuendo la mozzarella uniformemente.

Cospargi con un filo d’olio extravergine di oliva e cuoci in forno preriscaldato al massimo della temperatura per circa 4 minuti: il formaggio si deve cominciare a sciogliere.

step 5

Quando sarà cotta, tirarla fuori dal forno e finiscila di condire: posiziona salsiccia e friarielli sopra la pinsa, condisci con un giro d’olio extra vergine di oliva e termina la cottura in forno per altri 2 minuti.

La base deve risultare croccante e dorata ma non deve seccarsi troppo.

Servi la tua Pinsa Romana con SALSICCIA e FRIARIELLI ancora calda.

Segui il mio profilo instagram cliccando QUI

CONSIGLI

La comodità delle basi di pinsa romana è che possono essere conservate in frigo anche per 15 giorni, cuociono in pochissimi minuti e sono pronte per essere condite a piacere.

Indicativamente una Pinsa bianca con olio e sale impiega in media per la cottura 5 minuti, una pinsa farcita va lasciata qualche minuto in più.

Per i forni casalinghi è facilissimo: basta preriscaldare il forno al massimo della temperatura e infornare la pinsa per 5 minuti per una farcitura leggera e semplice (come ad esempio sale, olio evo e rosmarino), o per 6/7 minuti (o fino a quando la mozzarella si sia sciolta in modo uniforme) per farciture più abbondanti.

Attenzione a controllare sempre in cottura la pinsa. La base non deve seccarsi troppo ma deve rimanere fragrante e colorarsi il giusto sui bordi.

I tempi di cottura variano in base alla quantità di condimento con cui è stata farcita la pinsa romana, e alla tipologia del forno, ogni forno casalingo ha le sue impostazioni, quindi attenzione: controlla la pinsa durante la cottura, potrebbe servire qualche minuto più del tempo indicato.

IDEE PER FARCIRE LA BASE PINSA

Ecco 5 gusti di pinsa che renderanno la tua serata speciale.

1.     Pinsa “genovese” con bietole e salsa di noci: La ricetta la trovi QUI

2. Pinsa Porcini saltati e pecorino

Salta in padella con un filo d’olio ed uno spicchio di aglio i porcini tagliati a losanghe, dopo aver cotto la base pinsa condiscila con i funghi saltati e pecorino tagliato a scaglie.

3. Pinsa squacquerone, rucola e crudo

Cuoci per metà della sua cottura la Base Pinsa, tirala fuori dal forno e aggiungi lo squacquerone. Quando sarà cotta tirala fuori ed aggiungi fette di prosciutto crudo ed abbondante rucola selvatica.

4. Pinsa Zucca fontina e speck

Salta in padella la zucca con poco olio, deve cuocere fino a quando non diventa morbida e leggermente dorata. Nel frattempo cuoci la Base della Pinsa e appena tolta dal forno posiziona sopra fette di fontina, pezzi di zucca e una dadolata di speck.

5. Pinsa salmone, zest di arancia e fiocchi di latte

Cuoci la base nel forno, non appena pronta condisci con pezzetti di salmone affumicato, fiocchi di latte e una grattugiata di zeste di arancia biologica.

ALTRE RICETTE DI PINSA E PIZZA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *