Passatelli in brodo ricetta della nonna

Passatelli in brodo ricetta della nonna

I Passatelli sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all’uovo tipico della cucina emiliana, cotto nel brodo.

L’impasto dei passatelli in brodo è preparato con pochi e semplici ingredienti: uova, formaggio, pangrattato, noce moscata e buccia grattugiata di limone che insieme creano un composto morbido e saporito.

Somigliano a dei piccoli torciglioni e normalmente vengono realizzati con uno strumento specifico chiamato “ferro per passatelli” ma niente paura, non è necessario spendere soldi per procurarselo, un banalissimo schiacciapatate andrà benissimo.

I piccoli cilindretti che si ricavano, dal sapore rustico e la consistenza pastosa, andranno poi cotti direttamente nel brodo di carne.

Come tutte le ricette della tradizione ne esistono diverse varianti, oggi prepareremo i Passatelli in brodo secondo la ricetta della nonna, la mia nonna ovviamente, con tutti i suoi trucchi per evitare gli errori più comuni (li trovi nelle FAQ infondo alla ricetta).

Il suo segreto era dosare perfettamente gli ingredienti per ottenere un impasto morbido ma compatto al tempo stesso, e quindi sarà fondamentale il riposo.

Un piatto perfetto per i pranzi o le cene in famiglia in una fredda giornata di inverno, il confort food per eccellenza.

I passatelli oltre che in brodo sono ottimi anche asciutti conditi con sughi veloci sia di pesce, che di carne, che di verdura.

Anche nella versione asciutta, per meglio apprezzare il loro sapore, vi consiglio di cuocerli nel brodo anziché nell’acqua.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

140 g pangrattato
3 uova (intere circa 170 g)
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1/2 scorza di limone
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
1 l brodo di carne
10 g farina 00 (facoltativa)
322,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,00 (Kcal)
  • Carboidrati 27,65 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 21,23 (g)
  • Grassi 13,82 (g) di cui saturi 7,47 (g)di cui insaturi 5,93 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 1.685,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Schiacciapatate

PROCEDIMENTO

STEP 1

In un recipiente sbatti insieme le uova ed un pizzico di sale con una forchetta.

A parte mescola il pangrattato ed il Parmigiano, aggiungi la farina, la scorza del limone grattugiata e la noce moscata.

Unisci le uova ed amalgama gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani. L’impasto deve diventare elastico e consistente. Formate un panetto con l’impasto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore. 

STEP 2

Trascorso il tempo trasferisci l’impasto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato.

Ora sei pronto per realizzare i passatelli. Se non hai l’apposito attrezzo fai come me e prendi uno schiacciapatate.

Inserisci un pezzo di impasto alla volta e schiaccialo direttamente nel brodo, che nel frattempo avrai portato a bollore. Con un coltello taglia i passatelli di una lunghezza di circa 5 cm.

Scolali non appena vengono a galla e servili ben caldi.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se l’impasto dei passatelli dovesse risultare troppo umido aggiungi un pizzico di pangrattato, al contrario fosse troppo asciutto unici un cucchiaio di brodo o acqua.

La farina nell’impasto è facoltativa, potete o meno usarla o utilizzarla per aggiustare l’impasto all’occorrenza.

CONSERVAZIONE

Se l’impasto dei passatelli dovesse risultare troppo umido aggiungi un pizzico di pangrattato, al contrario fosse troppo asciutto unici un cucchiaio di brodo o acqua.

La farina nell’impasto è facoltativa, potete o meno usarla o utilizzarla per aggiustare l’impasto all’occorrenza.

FAQ

Quanti passatelli in brodo a persona?

La quantità consigliata di Passatelli per una persona è di circa 110/120 g un po di più di una normale porzione di pasta perché essendo pasta fresca sono più pesanti.

Quale è il pane più indicato per preparare i Passatelli in brodo?

Non dimentichiamoci che la ricetta dei Passatelli nasce come ricetta del riciclo quindi veniva utilizzato pane comune secco. In linea di massima comunque consiglio di utilizzare un pane semplice, senza grassi. E’ necessario farlo seccare e poi grattugiarlo finemente.

Perché spesso i passatelli si sciolgono nel brodo? Come non fare sciogliere i passatelli in brodo?

Il motivo per il quale può accadere che una volta tuffati nel brodo si sfaldino è molto semplice, probabilmente le proporzioni degli ingredienti non sono giuste. Ti consiglio di seguire la ricetta dei Passatelli in brodo della nonna con le dosi indicate qui in ricetta. Poi tieni conto che comunque dipende anche molto dalle caratteristiche degli ingredienti che utilizzi: la stagionatura del Parmigiano, la dimensione del pangrattato, quanto pesano le uova, tutte cose di cui bisogna tenere conto.

Una regola precisa non esiste considera però che l’impasto deve avere una consistenza morbida ma soda quindi regolati di conseguenza aggiungendo eventualmente pangrattato se fosse troppo umido o al contrario acqua o brodo se fosse troppo duro.

ALTRE RICETTE DI ZUPPE E MINESTRE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *