Ricetta Passatelli asciutti

Ricetta Passatelli asciutti

I Passatelli sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all’uovo tipico della cucina emiliana.

La ricetta originale prevede che siano serviti con del brodo di carne ma li avete mai provati asciutti?

Sono veramente eccezionali soprattutto se conditi in modo inaspettato come ad esempio un ragù di pesce o tante altre combinazioni che ti spiegherò come realizzare.

La ricetta dei passatelli asciutti è la stessa di quelli tradizionali romagnoli preparati con pochi e semplici ingredienti: uovo, pangrattato e parmigiano ed un pizzico di noce moscata. Vanno comunque bolliti ovviamente prima di essere conditi e mantecati con la salsa.

Somigliano a dei piccoli torciglioni e normalmente vengono realizzati con uno strumento specifico chiamato “ferro per passatelli” ma niente paura, non è necessario spendere soldi per procurarselo, un banalissimo schiacciapatate andrà benissimo.

In questa ricetta dei passatelli asciutti prepareremo l’impasto come si fa per qualsiasi formato di pasta fresca che poi andremo a condire in tanti modi diversi ottenendo un primo piatto ricco e gustoso.

Anche nella versione asciutta, per meglio apprezzare il loro sapore, vi consiglio di cuocerli nel brodo anziché nell’acqua.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g pangrattato
3 uova (intere circa 170 g)
120 g Parmigiano Reggiano DOP
noce moscata (una abbondante grattugiata)
1 pizzico sale
1/2 scorza di limone
305,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,71 (Kcal)
  • Carboidrati 23,03 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 19,16 (g)
  • Grassi 15,11 (g) di cui saturi 8,57 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 748,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Schiacciapatate
Ciotola

PROCEDIMENTO

STEP 1

In una ciotola rompete le uova e sbattetele poi trasferitele in una ciotola più grande insieme al pangrattato, al Parmigiano grattugiato, la scorza di mezzo limone, una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale.

Amalgamate il tutto con una spatola poi impastate fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Se dovesse risultare troppo umido aggiungete un pizzico di pangrattato, al contrario fosse troppo asciutto unite un cucchiaio di brodo o acqua.

STEP 2

Formate un panetto con l’impasto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore. 

Trascorso il tempo trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato.

Ora siete pronti per realizzare i passatelli. Se non avete l’apposito attrezzo fate come me e prendete uno schiacciapatate.

STEP 3

Mettete un pezzo di impasto per volta nello schiacciapatate e premete facendo uscire la pasta dai buchini.

Devono essere lunghi circa 5 cm quindi quando raggiungete la lunghezza desiderata tagliateli passando un coltello lungo la base dello schiacciapatate.

Una volta ottenuti adagiateli su un vassoio leggermente infarinato. Andate avanti così sino a terminare tutto l’impasto.

STEP 4

I passatelli sono pronti per essere gustati, decidete voi se cuocerli semplicemente nel brodo come vuole la tradizione romagnola oppure arricchirli con un condimento.

In ogni caso vi consiglio di bollirli sempre in brodo e non in acqua per valorizzare il loro particolare sapore.

Tenete conto che i passatelli cuociono circa 6 minuti se si gustati in brodo, mentre 4/5 minuti al massimo se decidete di mangiarli asciutti e conditi perché dovranno amalgamarsi con il condimento in padella un paio di minuti.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

IDEE PER CONDIRE I PASSATELLI ASCIUTTI

CON PROSCIUTTO COTTO Basterà saltare in padella con una noce di burro del prosciutto cotto a dadini e poi versare direttamente nel tegame i passatelli precedentemente lessati in brodo. Amalgamate e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

CON SUGO DI PESCE: In una padella capiente fate soffriggere uno scalogno tritato in 3 cucchiai d’olio, aggiungete 300 g di misto di pesce (merluzzo, nasello, cozze, gamberetti) e sfumate con ½ bicchiere di vino bianco. Unite 150 g di passata di pomodoro, regolate di sale e portate a bollore, proseguite a fuoco basso per 10 minuti. Nel frattempo cuocete i passatelli in brodo e una volta scolati trasferiteli direttamente nel sugo. Amalgamate e cuocete per ancora 2 minuti.

CON FUNGHI PORCINI: Prendete 200 g di funghi porcini surgelati e metteteli in padella, senza scongelarli con 2 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio. Cuocete per circa 4/5 minuti, aggiustate di sale. Mettete in padella anche 150 ml di passata di pomodoro, portate a bollore e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti. Condite i passatelli con il sugo ottenuto.

CONSERVAZIONE

Una volta preparati i passatelli asciutti si conservano avvolti nella pellicola trasparente in frigorifero per 2 giorni. I passatelli cotti nel brodo invece vanno conservati in un contenitore ermetico, sempre in frigo, per al massimo 1 giorno.

ALTRE RICETTE DI MINESTRE E ZUPPE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *