PASSATELLI asciutti broccoli e salsiccia

I Passatelli sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all’uovo tipico della cucina emiliana. La ricetta originale prevede che siano serviti con del brodo di carne ma li avete mai provati asciutti?

La ricetta dei Passatelli Asciutti è la stessa di quelli tradizionali romagnoli preparati con pochi e semplici ingredienti: uovo, pangrattato e parmigiano ed un pizzico di noce moscata.

Come i Passatelli da fare in brodo vengono realizzati con lo specifico strumento chiamato “ferro per passatelli” ma per farli in casa anche un banalissimo schiacciapatate andrà benissimo.

In questa ricetta andremo a condire i Passatelli Asciutti con Broccoli e Salsiccia, due ingredienti che si sposano alla perfezione con questo formato di pasta e creano un primo piatto ricco e gustoso con il quale riuscirete a far gustare volentieri questo ortaggio anche a chi solitamente non lo apprezza.

Anche nella versione asciutta, per meglio apprezzare il loro sapore, vi consiglio di cuocere i Passatelli nel brodo anziché nell’acqua.

Una ricetta facile e veloce, dovrà solo riposare l’impasto, che potrete servire a pranzo o a cena anche come piatto unico.

Ora non ci resta che vedere come preparare i Passatelli Asciutti Broccoli e Salsiccia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

460 g pasta (Passatelli )
300 g broccoli
300 g salsiccia (dolce o piccante)
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero in grani (macinato)
526,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 526,64 (Kcal)
  • Carboidrati 41,96 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 20,49 (g)
  • Grassi 30,73 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 0,58 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 1.407,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Schiacciapatate
Padella

PROCEDIMENTO

Ti consiglio di preparare i Passatelli Asciutti il giorno prima o comunque in anticipo visto che l’impasto deve riposare 2 ore.

STEP 1

Pulisci i broccoli, stacca le cime e dividile in 4 poi mettile a cuocere in una pentola di acqua bollente per circa 5/6 minuti.

Incidi la salsiccia, elimina il budello poi sgranala con una forchetta in un piatto.

STEP 2

In una padella anti aderente fai soffriggere lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungi la salsiccia, rosola per 2 minuti. Versa il vino bianco, sfuma a fiamma alta per far evaporare l’alcol, elimina l’aglio, aggiungi i broccoli e continua la cottura per altri 2 minuti a fuoco moderato. Spegni e lascia da parte.

STEP 3

Metti a scaldare in una pentola capiente il brodo che ti servirà per cuocere i passatelli.

Non appena giunge a bollore butta i passatelli, scolali quando vengono a galla e versali direttamente nella padella con il condimento di broccoli e salsiccia.

Riaccendi il fuoco a fiamma media, aggiungi un cucchiaio di brodo di cottura dei passatelli e manteca per 1 minuto.

Ora puoi impiattare i Passatelli Asciutti Broccoli e Salsiccia aggiungendo a piacere una spolverizzata di parmigiano grattugiato e di pepe nero macinato.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se l’impasto dei passatelli dovesse risultare troppo umido aggiungete un pizzico di pangrattato, al contrario fosse troppo asciutto unite un cucchiaio di brodo o acqua.

Se vi piacciono i sapori piccanti potete aggiungere al condimento del peperoncino fresco tritato oppure utilizzare al posto della salsiccia dolce quella piccante.

CONSERVAZIONE

I Passatelli asciutti broccoli e salsiccia una volta pronti vanno consumati subito. Se dovessero avanzare potete conservarli per al massimo 1 giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

Il sugo broccoli e salsiccia invece, se chiuso in un barattolo, si conserva in frigorifero per 3 giorni o in alternativa potete congelarlo.

FAQ

Quanti passatelli in brodo a persona?

La quantità consigliata di Passatelli per una persona è di circa 110/120 g un po di più di una normale porzione di pasta perché essendo pasta fresca sono più pesanti.

Perché spesso i passatelli si sciolgono nel brodo? Come non fare sciogliere i passatelli in brodo?

Il motivo per il quale può accadere che una volta tuffati nel brodo si sfaldino è molto semplice, probabilmente le proporzioni degli ingredienti non sono giuste. Ti consiglio di seguire la ricetta dei Passatelli in brodo della nonna con le dosi indicate.

Poi tieni conto che comunque dipende anche molto dalle caratteristiche degli ingredienti che utilizzi: la stagionatura del Parmigiano, la dimensione del pangrattato, quanto pesano le uova, tutte cose di cui bisogna tenere conto.

Una regola precisa non esiste considera però che l’impasto deve avere una consistenza morbida ma soda quindi regolati di conseguenza aggiungendo eventualmente pangrattato se fosse troppo umido o al contrario acqua o brodo se fosse troppo duro.

ALTRE RICETTE CON BROCCOLI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *