PALLINE di FORMAGGIO con UVA e PISTACCHI
Le Palline di Formaggio, conosciute anche come tartufi o tartufini salati sono stuzzichini buonissimi ma soprattutto veloci da preparare perfetti da servire come stuzzichino con l’aperitivo o come antipasto.
Dei finger food che sono pronti in poco più di 10 minuti, da preparare anche all’ultimo momento e personalizzare in base ai nostri gusti o a quello che abbiamo in casa.
La ricetta è facilissima basterà mescolare insieme del formaggio spalmabile con del parmigiano grattugiato o per un gusto più deciso del pecorino, fino ad ottenere una crema omogenea.
Prelevare dal composto delle piccole porzioni, ricoprire degli acini d’uva, formare delle palline rotolandoli tra i palmi delle mani ed infine rotolarli nella granella di Pistacchio: facili, veloci, senza cottura e super buoni!
Non farete tempo ad appoggiarli al tavolo che spariranno. Potrete presentarli sia su un piatto da portata che adagiarlo dentro dei pirottini come se fossero cioccolatini oppure su un tagliere con degli stuzzicadenti accanto ed aggiungeranno anche un po’ di colore alla vostra tavola.
Poi a vostro gusto potrete unire alla crema di formaggio spezie o erbe aromatiche come erba cipollina, pepe, paprika dolce e rotolarli nella granella di pistacchio, di mandorle o di noci per avere in poco tempo e senza sforzo un aperitivo casalingo originale e sfizioso.
Per altre idee di antipasto facile e veloce guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Come prima cosa lava l’Uva sotto acqua corrente, asciugala con un panno e separa gli acini dal grappolo. Metti in una ciotola il formaggio spalmabile insieme al parmigiano grattugiato (o al pecorino) e mescola con un cucchiaio per creare un composto omogeneo.
STEP 2
Preleva dal composto di formaggio una piccola quantità (circa 1 cucchiaino), disponi al centro un acino d’uva e forma una pallina rotolandolo all’interno dei palmi delle mani in modo da coprire completamente l’uva. Metti in un piatto mano a mano che formi le palline fino a terminare gli ingredienti.
STEP 3
Trita i pistacchi leggermente tostati, oppure utilizza la granella di pistacchio. Trasferiscili in un piatto e rotolaci all’interno una ad una le palline di formaggio ed uva cercando di farla aderire e ricoprire l’intera superficie dei tartufini salati. Una volta terminato di ricoprire tutte le Palline lasciale in frigo una decina di minuti a rassodare nuovamente. Puoi servire in un piatto da portata o all’interno dei pirottini per cioccolatini.
NOTE
FORMAGGIO SPALMABILE: Solitamente utilizzo il formaggio tipo Philadelphia ma a patto che sia di buona qualità qualunque marca va bene. Puoi sostituirlo con mascarpone. Per un gusto più deciso aggiungi al formaggio spalmabile 50 g di gorgonzola.
PARMIGIANO: Per un gusto più deciso puoi sostituirlo completamente con del pecorino, oppure fare metà e metà, o anche omettere completamente questo ingrediente e semplicemente aggiungere un pizzico di sale al formaggio spalmabile.
UVA: Qualunque tipo di uva da tavola va benissimo, sia bianca che nera o un mix di entrambe. Per un migliore effetto estetico cerca di selezionare gli acini più o meno della stessa dimensione.
PISTACCHI: Puoi utilizzare sia i pistacchi interi tostati e poi tagliarli a pezzettini molto piccoli con un coltello, oppure per sveltire i tempi ed avere anche un prodotto più omogeneo nel taglio acquistare direttamente la granella di pistacchio. Vanno benissimo anche quella di mandorle, di noci o di nocciole.
CONSERVAZIONE
Le Palline di Formaggio con Uva ricoperte di pistacchi si conservano in frigo, chiuse in un contenitore ermetico per al massimo 3 giorni.
Dosi variate per porzioni