GIRELLE TRAMEZZINI SALAME E PATE OLIVE
Se volete un antipasto freddo senza cottura facile e veloce da preparare le GIRELLE DI PANCARRE’ sono quello che fa per voi.
Ideali come aperitivo in alternativa ai classici tramezzini o alle tartine, da servire in un buffet o spuntino durante la giornata le girelle di tramezzini sono un antipasto freddo e senza cottura semplicissimo, pronto in pochi minuti che potrete assemblare anche in anticipo.
Buone tutto l’anno ma soprattutto quando non si ha tanta voglia di cucinare possono risolverci anche un pranzo veloce dell’ultimo minuto.
Sono infinite le possibilità per farcire questi sfiziosi Tramezzini Girella di Pancarrè oggi ho deciso di utilizzare come ripieno Salame Milano, Patè di Olive taggiasche e granella di nocciole per la decorazione ma si possono personalizzare in mille modi diversi utilizzando qualsiasi salume e salsa di accompagnamento o sostituendola con formaggio spalmabile ed erbe aromatiche.
Come alternativa ti propongo la GIRELLA TRAMEZZINO con SALSA TONNATA e pinoli tostati come decorazione, oppure la GIRELLA TRAMEZZINO con MORTADELLA e Formaggio Spalmabile.
Puoi preparare le girelle di tramezzino anche in anticipo e lasciarle in frigo fino al momento di servirle.
Belle da presentare per la caratteristica forma a spirale che ricorda vagamente i bocconcini di Sushi sono allo stesso tempo gustose ma delicate, queste simpatiche girelle diventano la scelta giusta anche quando si hanno ospiti improvvisi e si vuole servire loro qualcosa di buono e sfizioso.
Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute lasciando un commento nel box in fondo alla ricetta.
Per altri antipasti sfiziosi ti lascio qualche ricetta in alternativa
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 217,33 (Kcal)
- Carboidrati 12,91 (g) di cui Zuccheri 0,84 (g)
- Proteine 8,87 (g)
- Grassi 14,74 (g) di cui saturi 3,62 (g)di cui insaturi 4,39 (g)
- Fibre 1,96 (g)
- Sodio 854,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Prendi le due fette di pancarrè e sovrapponile leggermente dal lato pi lungo sopra ad un tagliere o un piano da lavoro. Stendile con un mattarello in modo che si assottiglino e si attacchino tra di loro. Spalma uno strato di patè di olive generoso e tienine un pochino da parte per la decorazione. Distribuisci uniformemente le fette di salame sopra lo strato di patè.
STEP 2
Partendo da uno dei due lati lunghi del rettangolo arrotola la girella di pancarrè su se stessa formando un rotolo e poi avvolgila con la pellicola per alimenti. Lascia riposare in frigo per circa 10 minuti. Poi togli la pellicola, riprendi il patè rimasto e spalmalo sulla superficie del rotolo. Distribuisci sopra la granella di nocciole e premi leggermente per farla aderire. Infine taglia il rotolo a fettine di circa 2 cm. Servi le girelle disposte su un piatto da portata o lascia in frigo fino al momento di servirle.
NOTE
PANE PER TRAMEZZINI per questa ricetta ho utilizzato il pane bianco per tramezzini senza crosta perché è più morbido e meno asciutto del normale pane da toast. Se però non dovessi trovarlo puoi sostituirlo con quest’ultimo tagliando il bordo esterno da tutti e quattro i lati. Per evitare che sia troppo asciutto quando lo riporrai in frigo per il riposo avvolgilo prima di chiuderlo nella plastica per alimenti in un panno carta leggermente inumidito con acqua.
FARCITURA Queste girelle di tramezzino si prestano ad infinite varianti. Utilizza i salumi che preferisci ed abbinali a diverse salse. Qualche esempio: Prosciutto Cotto salsa tartara, Salmone e formaggio spalmabile, Tacchino Arrosto e salsa tonnata, Prosciutto Crudo e Maionese. Per renderlo più ricco puoi anche aromatizzare il formaggio spalmabile con erbe aromatiche.
CONSERVAZIONE
Le Girelle Tramezzino possono essere preparate in anticipo e si conservano in frigo, chiuse in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
Dosi variate per porzioni