Mousse di SALMONE E PHILADELPHIA

Questa Mousse di Salmone Affumicato e Philadelphia diventerà il tuo nuovo must per le feste!

Salmone affumicato, aneto tritato finemente e limone vengono mescolati in una base di crema di formaggio spalmabile e yogurt greco per trasformarsi nella salsa di accompagnamento più cremosa e saporita di sempre.

Preparare la Mousse di Salmone e Philadelphia è facilissimo e ti serviranno appena 15 minuti: basterà del salmone affumicato, del formaggio spalmabile, yogurt, pepe e succo di limone. Come formaggio ho utilizzato il Philadelphia ma potete anche sceglierne un altro in base alle vostre preferenze.

Per prima cosa unisci il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, il succo e la scorza del limone in un robot da cucina. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungerai l’aneto tritato finemente e il salmone affumicato. Condisci con sale e pepe a piacere ed è fatta.

Una volta preparata poi non ci sono limiti a come utilizzare questa semplice e classica salsa. Preparala per la tua prossima cena o festa accompagnata con una varietà di cracker, grissini e verdure, oppure spalmala su crostini o bagel per un aperitivo tra amici o ancora puoi servirla come finger food in un bicchierino con a base un delizioso crumble salato e se ti avanza cosa ne dici di metterne un pochino su una fetta di pane integrale tostato per una colazione salata?

Ti confesso che spesso, per poi non dover pulire troppi attrezzi, la preparo a mano, senza l’aiuto del robot da cucina, ma ogni tanto una mano in più non guasta, soprattutto quando si va di fretta ed allora ben venga la tecnologia. E a proposito di aiuti in cucina, se vuoi velocizzare al massimo questa preparazione, e lo possiedi, puoi realizzare questa ricetta anche con il Bimby: trovi ingredienti e procedimento nelle note in fondo alla ricetta.

La mousse al Salmone e Philadelphia è veramente semplice da realizzare ed è garanzia di risultato assicurato.

Un delizioso accompagnamento, cremoso perfetto da presentare per un pranzo oppure una cena in compagnia però vi avviso non si può resistere alla mousse di salmone affumicato e philadelphia quindi preparatene in quantità!

Puoi trovare altre ricette a base di SALMONE fresco o affumicato qui di seguito

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Mousse di Salmone

225 g salmone affumicato
100 g yogurt greco (o yogurt intero)
225 g formaggio spalmabile (Philadelphia, robiola)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
1/2 limone (il succo)
q.b. sale
Mezzo cucchiaino aneto
1 pizzico pepe nero (macinato)

Per accompagnare

crostini di pane
grissini
pane (tostato)
cracker
carote (sedano, e altre verdure pinzimonio)

110,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 110,07 (Kcal)
  • Carboidrati 2,27 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
  • Proteine 7,83 (g)
  • Grassi 7,80 (g) di cui saturi 0,53 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
  • Fibre 0,24 (g)
  • Sodio 568,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Robot da cucina
Ciotola

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa taglia il Salmone Affumicato prima a striscioline e poi a cubetti abbastanza piccoli. Metti nel robot da cucina il formaggio spalmabile, lo yogurt, il succo e la scorza del limone ed un pizzico di sale e frulla fino a ottenere un composto liscio poi trasferisci tutto in una ciotola.

STEP 2

Incorpora nel composto di Philadelphia il salmone affumicato e l’aneto e mescola con un cucchiaio o con una spatola fino a quando non si saranno amalgamati ed otterrai un composto omogeneo. Assaggia e regola di sale e pepe se necessita. La tua Mousse Salmone Affumicato e Philadelphia è pronta per essere servita! Mettila in frigorifero se non la utilizzi subito.

MOUSSE SALMONE E PHILADELPHIA BIMBY

Per preparare la Mousse di Salmone e Philadelphia con il BIMBY ti serviranno: 200 g salmone affumicato, 130 g Philadelphia o altro formaggio spalmabile, 30 g di burro, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di pepe nero macinato. PROCEDIMENTO: Metti nel boccale del Bimby il salmone affumicato tagliato a pezzetti ed aziona per 15 sec. vel. 7. Unisci il formaggio spalmabile (Philadelphia), il burro ammorbidito, un pizzico di pepe ed il succo di limone ed imposta Vel. 5 per 20 sec.. Ecco pronta la tua Mousse al Salmone e Philadelphia.

NOTE

Per un gusto più deciso puoi aggiungere dei capperi sminuzzati alla mousse.

Idee per servire la salsa di salmone affumicato e Philadelphia: spalmata su crostini o bagel; servita in una ciotolina con cracker, grissini o crudité; su una fetta di pane integrale per una colazione extra salata; oppure in versione chic dentro a dei bicchierini con disposti sul fondo dei cracker sbriciolati a simulare una cheesecake salata.

Puoi preparare la Mousse di Salmone e Philadelphia con 1 giorno di anticipo. Quando sei pronto per servirla dagli una bella mescolata per renderla nuovamente cremosa ed assicurarti che non si sia rassodata troppo.

CONSERVAZIONE

La Mousse di Salmone affumicato e Philadelphia è meglio mangiarla appena preparata ma se ti dovesse avanzare si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *