GULASH ricetta

Il gulasch è un ricco e gustosissimo stufato di carne, succulento e speziato caratterizzato dalla presenza della paprica.

Una ricetta che deriva dalla tradizione popolare ungherese a base di carne bovina molto diffuso anche in Germania, Austria ed in alcune zone del nord Italia.

Viene preparato in diverse varianti, con peperoni, patate, solo con cipolla, diverse spezie in realtà tutti i Gulash sono buoni soprattutto per l’ingrediente comune che lo caratterizza: la paprica che lo rende piacevolmente speziato e piccante.

La ricetta del Gulash prevede che la carne venga prima rosolata con cipolla e paprica, poi cotta lentamente in pentola insieme al brodo di carne, con un procedimento molto simile al nostro stufato.

E’ un procedimento facile, richiede solo pazienza per la lunga cottura ed un pochino di attenzione: l’unica difficoltà consiste nel calibrare bene l’aggiunta delle spezie, per non coprire troppo il sapore della carne.

Ma aspettare vale la pena per un risultato da acquolina in bocca!

Come tutti gli stufati di carne, anche il gulasch per dare il meglio di se prima di gustarlo dovrebbe riposare qualche ora, per questo se potete vi consiglio di prepararlo il giorno precedente e servirlo poi riscaldato.

Tenero, succulento e speziato il Gulash è il piatto ideale per un pranzo di famiglia o per il menu delle feste, servito come secondo insieme ad una insalata mista o un contorno di verdure cotte oppure come piatto unico accompagnato a della polenta o ad un soffice purè di patate.

Anche se richiede diversi minuti di cottura vedrete che il risultato vi ripagherà della pazienza avuta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g vitello (polpa, guancia)
3 cipolle bianche (circa 450 g)
1/2 bicchiere vino rosso (circa 120 ml)
1 cucchiaino aceto di vino bianco
40 g concentrato di pomodoro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia alloro
1 cucchiaio paprika dolce
brodo di carne (o vegetale circa 1 litro )
farina 00 (per infarinare la carne)
1 cucchiaino semi di cumino
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
570,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 570,71 (Kcal)
  • Carboidrati 15,08 (g) di cui Zuccheri 6,05 (g)
  • Proteine 37,43 (g)
  • Grassi 37,81 (g) di cui saturi 11,32 (g)di cui insaturi 12,51 (g)
  • Fibre 2,92 (g)
  • Sodio 1.414,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa prendete il pezzo di manzo ed eliminate le parti più grasse, poi tagliatelo a bocconcini non troppo piccoli (intorno ai 40 g l’uno) ed infarinateli.

Preparate un brodo vegetale o di carne e mantenetelo caldo.

Mettete a rosolare in una pentola capiente la cipolla tagliata a rondelle sottili insieme all’olio extra vergine di oliva fino a quando risulterà dorata.

STEP 2

Aggiungete a questo punto i bocconcini di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare per qualche minuto.

Sfumate con il vino rosso e l’aceto di vino, lasciate evaporare poi unite il concentrato di pomodoro, la paprica, il sale ed un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto.

Abbassate la fiamma, aggiungete parte del brodo fino a copertura della carne, e proseguite la cottura a fuoco lento con il coperchio per circa 1 ora e mezza.

Controlla ogni tanto il gulash, mescola e verifica che non si asciughi troppo il fondo di cottura: eventualmente aggiungi del brodo.

STEP 3

Gli ultimi minuti inserite le foglie di alloro ed un cucchiaino di cumino in polvere, mescolate e portate a termine la cottura.

Lascia riposare il gulash prima di servirlo: l’ideale sarebbe prepararlo il giorno precedente e poi scaldarlo al momento di servirlo.

Puoi accompagnarlo con polenta, patate lesse, purè di patate o anche semplicemente dei crostini di pane tostato, meglio se di segale.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta preparato il gulash si conserva perfettamente in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 2 giorni, anzi il giorno dopo è ancora più buono.

CONSIGLI

Per preparare la ricetta del gulasch vi consiglio un taglio di carne adatto a reggere lunghi tempi di cottura: polpa di vitello, guancia, spalla o collo di manzo, noce, reale o comunque una carne un pochino grassa e ricca di tessuto connettivo quello che è certo: no a tagli troppo magri!

Se volete rendere il vostro gulash ancora più ricco potete aggiungere in cottura dei peperoni o delle patate o entrambi.

Chi volesse accentuare le note della paprika può utilizzare quella forte.

ALTRE RICETTE A BASE DI CARNE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *