Costolette di maiale gusto barbecue

 Costolette di maiale gusto barbeque o come le chiamano gli americani BBQ RIBS. In questi giorni di primavera, quando l’aria è ancora freschina ma il sole scalda già la pelle sono certa che viene a tutti un’incontrollabile desiderio di accendere il BBQ. Non tutti però hanno un giardino o un terrazzo e quindi niente paura ho una ricetta che porterà quei morbidi sapori e delicati profumi nella vostra cucina di città, senza bisogno di giocare col fuoco!
COSTOLETTE DI MAIALE GUSTO BARBEQUE

INGREDIENTI
1 Kg. circa di costine di maiale (fatevi dare il pezzo intero non le costine già tagliate), salsa barbecue.
Spezie per insaporire: 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di paprica dolce, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio d’aglio in polvere, 2 cucchiaini di senape in polvere, 2 cucchiaini di pepe nero macinato, 1 pizzico di cumino.
PROCEDIMENTO
Unite tutte le spezie in una ciotola (potete anche farne tanto e conservarlo in un contenitore ermetico per la volta successiva). Eliminate il grasso in eccesso eventualmente presente nelle costine. Coprite tutta la superficie delle costate con il mix di spezie, massaggiando e premendo con le mani perché aderisca bene alla carne. Fasciate con pellicola alimentare e lasciate in frigorifero da 2 ore a una notte intera. Portate a temperatura ambiente prima di cuocere. Scaldate il forno a 120 gradi. Mettete le costolette su una teglia da forno con il lato con l’osso rivolto verso basso. Infornate per 1 ora. Passata 1 ora coprite bene la teglia in modo che il vapore non esca, e continuate a cuocere. Per controllare la cottura, infilzate un coltellino o uno stuzzicadenti nella carne se entra molto facilmente, la carne è pronta. Quando le costate saranno quasi pronte, spennellatele con abbondante salsa BBQ e continuate a cuocere per circa 15 minuti.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 1 ORA E 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA