Fritto misto di pesce con verdure

fritto pesce SITO fritto misto di pesce con verdure. Fare una frittura a regola d’arte non è difficile: basta osservare poche semplici regole e il fritto sarà croccante, asciutto e saporito. Si può optare per una semplice infarinatura oppure per una pastella. Qui vi proponiamo la ricetta più semplice, quella con la sola farina.
FRITTO MISTO DI PESCE CON VERDURE

INGREDIENTI
500 gr gamberi 500 gr totani gìa puliti 300 gr pesce di mare (alici, latterini, …) farina di semola di grano duro q.b. sale, 2 zucchine 1 carota 1 melanzana, olio per friggere.
PROCEDIMENTO
Pulite le verdure: lavate le carote, pelatele, eliminate le estremità e tagliatele a julienne (a bastoncino). Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a bastoncini eliminando quelli interni interamente bianchi . Pulite le melanzane, eliminate la parte interna e tagliatele bastoncino. Asciugate bene le verdure ed infarinatele.
Poi pulite accuratamente il pesce. Eliminate dai pesci di mare le interiora. Pulite i calamari, rimuovete le ali e tagliateli ad anelli. I gamberi non sarà necessario pulirli ma solo sciacquarli sotto l’acqua e poi asciugarli bene. Prendete quindi tutto il pesce e passatelo nella farina senza esagerare: a infarinatura avvenuta scuotete leggermente il pesce per raccogliere l’eccesso di farina.
A questo punto siamo pronti per la frittura. In una padella ponete abbondante olio da frittura, fatelo scaldare e solo dopo che la temperatura avrà raggiunto un valore elevato ponete il pesce girandolo frequentemente per dorarlo in maniera uniforme. Friggete la verdura separatamente. In seguito, sempre con l’ausilio di carta assorbente, asciugatelo dall’olio in eccesso, salatelo e servitelo su un piatto caldo guarnendo con degli spicchi di limone.
TEMPO DI PREPARAZIONE 40 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10/15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI La frittura migliore si ottiene facendo friggere l’olio in una pentola; le friggitrici non sempre riescono a dare agli alimenti la stessa doratura che si ottiene in una pentola. L’olio più adatto a friggere è quello di semi di arachidi che ha un sapore molto delicato e quindi non interferisce col sapore dei cibi da friggere.