CREMA Mascarpone al CAFFE’

CREMA Mascarpone al CAFFE’

Ricca e golosa, perfetta da gustare al cucchiaio ma anche ideale per farcire torte, accompagnare lievitati come Pandoro o Panettone, creare dolci con biscotti, tartellette o rotoli, di cosa sto parlando? Ma della CREMA Mascarpone al CAFFE’.

Una ricetta velocissima, a base di pochi e semplici ingredienti (Mascarpone, panna, zucchero e caffè) facile da realizzare e che necessita solo di una ciotola ed una frusta.

In pochi minuti realizzerete una deliziosa crema aromatizzata al caffè che potrete oltre che gustare al cucchiaio, anche utilizzare per la realizzazione di tantissimi dolci.

Esistono diverse versioni della Crema Mascarpone con Caffè, nella mia ricetta di oggi ho preferito, per “alleggerirla” aggiungere la Panna, in fondo al procedimento troverete comunque anche la ricetta della Crema Mascarpone al Caffè senza Panna.

Per conferire l’aroma di Caffè potete utilizzare indifferentemente una tazzina di caffè espresso concentrato o del caffè solubile.

Se vuoi concludere una cena senza rinunciare all’immancabile caffè e con un pizzico di dolcezza in più senza appesantirti troppo prova questa golosissima Crema Mascarpone e Caffè, semplice e veloce da realizzare, perfetta per ogni occasione, da preparare all’ultimo minuto: un jolly in cucina che vi potete giocare anche per occasioni speciali come Natale o Capodanno.

Dimenticavo …. Prova ad utilizzarla per preparare il tiramisù: è una bomba!!!!

Se cerchi altre Ricette di Dolci al cucchiaio o Creme prova a guardare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mascarpone
80 g zucchero a velo vanigliato
250 ml panna da montare
1 tazza da caffè caffè (o 10 g caffè solubile)

325,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,81 (Kcal)
  • Carboidrati 18,09 (g) di cui Zuccheri 13,03 (g)
  • Proteine 2,30 (g)
  • Grassi 27,95 (g) di cui saturi 8,17 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 17,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PROCEDIMENTO

Mi raccomando per una perfetta esecuzione tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero.

STEP 1

Come prima cosa prepara una tazzina di caffè espresso concentrato e lasciala completamente raffreddare (il raffreddamento è molto importante altrimenti smonterebbe la preparazione). In alternativa sciogli 10 g di caffè solubile in una tazzina da caffè di acqua bollente, mescola bene e lascia raffreddare completamente. Per sveltire questa operazione puoi mettere la tazzina (di caffè espresso o di caffè solubile sciolto in frigo).

STEP 2

Nel frattempo metti il mascarpone in una ciotola e lavoralo velocemente con una forchetta per ammorbidirlo, poi aggiungi la panna fresca liquida ed inizia a montare, con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta. Non appena vedete che comincia ad avere una consistenza più compatta e sempre continuando a montare, unite a filo il caffè. Dovrà diventare di una consistenza densa e spumosa. Ci vorranno in totale 5-7 minuti, fate attenzione a non montarla troppo perché potrebbe stracciare (la parte grassa si separa dalla parte liquida, latticello) compromettendo il risultato.

STEP 3

Ecco pronta la tua CREMA MASCARPONE al CAFFE’: puoi servirla porzionata in tazzine così com’è, renderla più golosa con una grattugiata di cioccolato fondente in scaglie ed un ciuffo di panna montata o utilizzarla per farcire torte, rotoli, preparare tiramisù, accompagnare il Pandoro o preparare qualsiasi dolce che la tua fantasia suggerisce, sarà comunque un successo.

CREMA MASCARPONE AL CAFFE’ SENZA PANNA

Per preparare la Crema Mascarpone al Caffè senza Panna ti serviranno: 250 g mascarpone, 1 tazzina di caffè, 2 cucchiai zucchero semolato. Basterà mettere il mascarpone in una ciotola, lavorarlo con una spatola per renderlo più cremoso, unire lo zucchero sempre continuando a montare fino a quando si saranno perfettamente amalgamati. Infine aggiungere il caffè, completamente raffreddato, ed incorporarlo.

NOTE

La Crema Mascarpone al Caffè può essere preparata anche in anticipo e conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *