Crea sito

Crema al MASCARPONE per PANDORO PANETTONE e COLOMBA

Crema al MASCARPONE per PANDORO PANETTONE e COLOMBA

Crema al MASCARPONE per PANDORO PANETTONE e COLOMBA

La crema al mascarpone una delle preparazioni più golose e amate utilizzata principalmente per preparare il tiramisù, con la sua consistenza vellutata ed il gusto delicato è perfetta anche per accompagnare il pandoro, il panettone o la colomba.

Una crema golosa facilissima che piacerà sicuramente a tutti adatta anche per creare e farcire tutti i tipi di dolci, dalla classica torta a strati, alla crostata, ai biscotti e naturalmente per il tiramisù.

Si può preparare in anticipo e conservare fino al momento di essere servita, non vi resta che leggere la ricetta e mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta.

Crema al MASCARPONE per PANDORO PANETTONE e COLOMBA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • mascarpone (400 g)
  • zucchero (120 g)
  • uova (4 intere)
  • rum (o marsala 1 bicchierino)

Preparazione

  1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

    Montate gli albumi a neve ben ferma mentre in un’altra ciotola insieme allo zucchero montate i tuorli sempre con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso (circa 5 minuti).

  1. In una terza ciotola lavorate il mascarpone con il rum fino a quando sarà ben amalgamato.

    A questo punto unite il mascarpone al composto di tuorli, amalgamando delicatamente con una spatola, infine aggiungete anche gli albumi montati a neve.

  1. Otterrete così una crema al mascarpone vellutata, soffice ma al tempo stesso compatta da utilizzare per accompagnare panettone o al pandoro ma anche da mangiare a cucchiaiate!

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la crema al mascarpone per pandoro si conserva al massimo per 2-3 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Non è adatta ad essere congelata.

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete rendere la crema al mascarpone più voluminosa e corposa potete aggiungere 100 ml di panna da montare, che monterete a neve ferma ben ferma e incorporerete a poco a poco nella crema al mascarpone con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.