CANNELLONI ripieni con MORTADELLA

I CANNELLONI RIPIENI al forno sono come le lasagne: piacciono a tutti come le lasagne!

Sono perfetti per il pranzo della domenica o per i menù delle feste che sia Pasqua, Natale o Capodanno basta seguire, per farcirli, i tuoi gusti e la stagionalità e porterai in tavola un piatto di sicuro successo oltre che pratico perchè può essere assemblato anche il giorno prima e cotto al momento.

Come tutte le ricette della tradizione ne esistono infinite varianti: dai classici Cannelloni Ricotta e Spinaci, a quelli farciti con carne macinata, versioni a base di pesce o solo vegetariane.

Quelli che prepareremo oggi sono i Cannelloni ripieni con Mortadella e ricotta, una ricetta molto semplice da preparare a base di pochi ingredienti che messi insieme possono fare la differenza e mettere tutti d’accordo.

Poi lascio a voi la scelta se utilizzare cannelloni secchi già pronti, per una versione più pratica e veloce, oppure cannelloni con guscio di pasta fresca all’uovo da arrotolare sul ripieno, da acquistare già pronta o da preparare in casa, come faceva un tempo la nonna, per chi è più pratico in cucina ed ha tanto tempo da dedicare.

I Cannelloni di mortadella con il loro sapore dolce e delicato sono una portata veloce ma anche molto gustosa, conditi con la passata di pomodoro o in bianco al forno con besciamella diventeranno un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca con un delizioso ripieno di ricotta fresca e mortadella profumata.

E allora cosa aspetti? Mettiti subito alla prova ai fornelli: il successo è assicurato!

Ricette correlate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cannelloni

150 g cannelloni all’uovo (secchi)
200 g mortadella di Bologna
250 g ricotta
70 g parmigiano grattugiato
500 ml salsa di pomodoro

Per preparare salsa pomodoro

1 kg pomodori San Marzano
1 carota (piccola)
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

313,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,33 (Kcal)
  • Carboidrati 13,80 (g) di cui Zuccheri 7,15 (g)
  • Proteine 15,49 (g)
  • Grassi 21,25 (g) di cui saturi 7,04 (g)di cui insaturi 6,61 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 1.162,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Passaverdure
Teglia da forno

PROCEDIMENTO

Di seguito vi metto tutti i passaggi per poter realizzare in casa una salsa di pomodoro al basilico con pomodori freschi. Per abbreviare i tempi o se non ne avete voglia potete tranquillamente utilizzare della passata già pronta (ve ne serviranno circa 500 ml).

Preparazione passata di pomodoro

Per preparare la salsa di pomodoro lava i pomodori ed elimina il picciolo. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e spremibili eliminando la parte centrale con i semi. Metti i pomodori in una pentola capiente e lasciateli appassire a fuoco basso per circa 30 minuti girandoli di tanto in tanto. Regola di sale poi toglili dal fuoco e passali con il passaverdure.

Farcia per cannelloni

Nel frattempo prepara la farcia dei cannelloni. Taglia la mortadella molto finemente con il coltello e mettila in una ciotola insieme alla ricotta e a 30 g di parmigiano grattugiato. Mescola per ottenere un composto omogeneo. Non aggiungete sale perché sia la mortadella che il parmigiano rendono già sapido il ripieno. Se vi fa piacere potete mettere un pizzico di pepe nero macinato.

Cottura salsa di pomodoro

Nella stessa pentola dove hai cotti i pomodori versa un filo d’olio e aggiungi un trito di cipolla e carote. Cuoci per 5 minuti poi versa all’interno i pomodori precedentemente passati nel passa verdure e prosegui la cottura per altri 30 minuti a fuoco dolce. Spegni, aggiungi qualche foglia di basilico, mescola e lascia leggermente raffreddare prima di utilizzarlo.

Farcitura e cottura cannelloni

Prendi i cannelloni e farciscili con il ripieno di mortadella e ricotta fino a terminare gli ingredienti. In una pirofila versa due cucchiai di salsa di pomodoro e distribuisci uniformemente. Disponi sopra i cannelloni fino a riempire completamente la pirofila. Versa la restante salsa di pomodoro sulla superficie dei cannelloni. Termina spolverizzando con il restante parmigiano grattugiato. Inforna a 180 gradi, forno statico preriscaldato per circa 30/35 minuti fintanto che la superficie non risulterà ben dorata. Sforna e lascia intiepidire prima di servire.

NOTE

I cannelloni di mortadella, così come presentati in questa ricetta, sono un primo piatto condito con salsa di pomodoro dove il condimento, lasciato volutamente più liquido, permette anche la cottura della pasta. Volendo, a piacere, potete decidere di farli in bianco utilizzando solo besciamella che anche in questo caso deve essere un po’ più liquida del solido e coprire completamente i cannelloni per permettere la cottura della pasta senza farla asciugare.

CONSERVAZIONE

Possiamo preparare i cannelloni ripieni mortadella e ricotta anche il giorno prima e cuocerli nel forno all’ultimo momento. In alternativa si possono congelare sia da crudi che da cotti. Se vi dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e mettere nel frigo per al massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *