BESCIAMELLA PER LASAGNE RICETTA CLASSICA E VERSIONE SENZA BURRO

BESCIAMELLA PER LASAGNE RICETTA CLASSICA E VERSIONE SENZA BURRO
Tempo di pasta al forno e di Lasagne e quindi di Besciamella!
Una ricetta semplice e veloce quella della Besciamella per Lasagne fatta in casa che vi permetterà in poco tempo di preparare una salsa cremosa ed avvolgente perfetta per qualsiasi vostro piatto.
Come tutte le ricette della tradizione esistono dei piccoli trucchi, chiamiamoli regole, che vanno seguite per ottenere un risultato perfetto ed una Besciamella a regola d’arte.
Niente di complicato tranquilli, vedrete che con pochi e semplici ingredienti come burro, farina e latte preparerete una Besciamella bianca, cremosa e delicata che donerà una marcia in più a qualsiasi piatto di Pasta al Forno, Cannelloni, Crepes o Lasagne che preparerete.
Sono certa che da oggi in poi non acquisterete più la Besciamella pronta ma la realizzerete in casa anche perché vi serviranno meno di 10 minuti del vostro tempo.
In fondo alla ricetta troverete anche la Besciamella fatta in casa SENZA BURRO, e per chi ha problemi di intolleranze al glutine la Besciamella fatta in casa SENZA GLUTINE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni500 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte
30 g burro
2 cucchiai farina
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

65,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,25 (Kcal)
  • Carboidrati 4,72 (g) di cui Zuccheri 2,42 (g)
  • Proteine 1,97 (g)
  • Grassi 4,43 (g) di cui saturi 2,83 (g)di cui insaturi 1,59 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 77,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Frusta a mano

Passaggi

preparazione Besciamella per Lasagne

Metti sul fuoco un pentolino e fai sciogliere il burro, poi aggiungi la farina e mescola bene cercando di non far formare grumi. Nel frattempo fai scaldare il latte in un altro pentolino. Versa il latte caldo nel composto di burro e farina e mescola velocemente, a fuoco basso. Porta il composto ad ebollizione. Cuoci ancora per 1 minuto poi spegni i fornelli, regola di sale, aromatizza con noce moscata e mescola ancora: la tua Besciamella per Lasagne fatta in casa facile e veloce è pronta per essere utilizzata!

CONSIGLI

Alcuni trucchi per ottenere una Besciamella per Lasagne fatta in casa a regola d’arte:
Farina e burro devono avere lo stesso peso. La consistenza più o meno solida dipenderà dal quantitativo di latte che andrete ad aggiungere.
Aggiungete il latte poco alla volta a filo solo dopo che burro e farina avranno formato una cremina densa. In questo modo non si formeranno grumi.
Mescola in continuazione senza interruzione la Besciamella meglio se con una frusta a mano: in questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione.

CONSERVAZIONE

Ti consiglio di utilizzare la besciamella subito appena preparata. Una volta pronta si può comunque conservare in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

VARIANTI

BESCIAMELLA VEGETALE SENZA BURRO

Per preparare la Besciamella vegetale senza burro ti serviranno: 40 ml di olio extravergine di oliva, 50 g farina 0, 500 ml latte di soia (così è anche senza lattosio), 1 pizzico noce moscata, 1 pizzico sale fino.

Procedimento: Metti in un pentolino a fuoco basso la farina e l’olio di oliva e mescola bene con una frusta cercando di non far formare grumi. Comincia a versare il latte a filo, poco alla volta, sempre continuando a mescolare fino a ottenere una Besciamella morbida e cremosa. Insaporisci con un pizzico di sale ed una spolverizzata di noce moscata. Continua a mescolare a fuoco basso fino a quando la besciamella vegetale senza burro raggiungerà il bollore. Cuoci per 1 minuto ancora poi togli dal fuoco: la Besciamella è pronta!

BESCIAMELLA SENZA GLUTINE

Se hai necessità per problemi di intolleranze di preparare una Besciamella senza Glutine guarda la mia ricetta cliccando QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *