SPAGHETTI CON AGRETTI E CREMA DI FORMAGGI

Buonissimi questi Spaghetti con Agretti e Crema di Formaggi… da un lato, meno male che gli agretti non si trovano facilmente e solo nel periodo che va da marzo a maggio, altrimenti rischierei un’indigestione ed anche un aumento esagerato del colesterolo con questa ricetta!
Cremoso e buonissimo, questo primo è davvero un piatto da non perdere…
A proposito, visto che la quantità di agretti utilizzata non è tanta da consumare un intero fascetto, con il resto (anche meglio 2 fascetti, visto che la verdura non rende tanto) potete realizzare un gustoso contorno, un intrigrante primo piatto e degli ottimi plumcake salati, da cucinare come descritto in altre ricette presenti nel nostro blog, alle quali potrete accedere velocemente cliccando sulle parole evidenziate in azzurro.
Patrizia

Spaghetti con Agretti e Crema di Formaggi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
200 g di spaghetti
100 g di agretti crudi (già puliti)
150 g di ricotta di cestino (o, comunque, una ricotta molto fresca e morbida)
50 g di parmigiano grattugiato
80 g di formaggio Bel Paese (per sostituirlo, leggere i Consigli a fine ricetta)
pepe q.b. (facoltativo)

Procedimento:
Pulire gli agretti, eliminando la parte terminale dei gambi, sia quella rossa che la parte verde più dura. Staccare i ciuffetti di foglie dallo stelo principale, in modo da conservare i più teneri, poi lavarli più volte in acqua fredda e tenerli da parte.
Se per caso non li conosceste, gli agretti sono questi qui e, generalmente, si vendono a fascetti.
Mettere sul fuoco una pentola alta con abbondante acqua, salare e portare a bollore.
Calare, insieme, spaghetti e agretti crudi.
Mentre la pasta cuoce, tagliare a pezzettini il Bel Paese e metterlo in una padella antiaderente con il parmigiano e la ricotta di cestino (che a Napoli si chiama ricotta di “fuscella”) che è una specie di delicatissima crema – liscia, spalmabile e a grana sottilissima (vedi foto seguente) – che, proprio per la sua leggerezza, spesso viene proposta anche ai bambini molto piccoli.
Unire un mestolo di acqua di cottura della pasta e, schiacciando un po’ tutto con i rebbi di una forchetta, far sciogliere ed amalgamare i vari formaggi. Attenzione, è necessario ricordarsi di scostare ogni tanto la padella dalla fiamma perchè, se la temperatura sale troppo, c’è il rischio che i formaggi non si sciolgano affatto, anzi “accaglino”, formando delle pallottole!
Quando gli spaghetti saranno al dente, scolarli e versare pasta e verdura direttamente nella padella con la crema di formaggi. Mantecare bene tutto, a fiamma bassa, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario: il risultato dev’essere cremoso ma non troppo asciutto.
Impiattare gli Spaghetti con Agretti e Crema di Formaggi ben caldi e spolverare con un po’ di pepe, se gradito.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: non più di 15 minuti totali

Consigli: Ovviamente, per questo piatto potete usare anche altri tipi di formaggio di vostro maggior gradimento. Ad esempio, sono indicati il gorgonzola, il taleggio o comunque formaggi a pasta morbida con un sapore abbastanza deciso, in modo da bilanciare la dolcezza della ricotta.