NODINI DI PIZZA (da farcire a piacere!)

Perfetti per buffet e sfiziosi antipasti, i Nodini di Pizza possono essere farciti a piacere con salumi, formaggi o verdure.
Croccanti fuori e morbidi all’interno, sono veramente buonissimi… vi dirò che la “morte loro”, come si dice dalle mie parti, è con la mortadella quando sono ancora tiepidi! gnammmmmm
Patrizia

Nodini di Pizza (da farcire a piacere!)

Categoria: Antipasti

Ingredienti per l’impasto:
850 g di farina
500 g di acqua a temperatura ambiente
6 g di lievito di birra fresco (1/4 di cubetto)
1 cucchiaio d’olio evo
sale q.b.

Ingredienti per condire i Nodini:
olio
origano
aglio
sale
peperoncino
altre spezie a piacere

Ingredienti per farcire:
salumi
formaggi
verdure

Procedimento:
Sciogliere il lievito in un pochino d’acqua e versarlo nella farina, disposta a fontana su una spianatoia. Mescolare un attimo, in modo da assorbire un po’ di farina poi aggiungere l’olio ed il resto dell’acqua.
Impastare tutto ed, infine, aggiungere il sale e lavorare l’impasto per farglielo assorbire.
Trasferire l’impasto in una ciotola bella grande, coprirla con un canovaccio e far lievitare per due ore.
Una volta cresciuto, lavorare nuovamente l’impasto – facendo anche qualche piega – poi mettere ancora a lievitare per altre quattro ore.
Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
Dividere l’impasto in più parti e formare dei salsicciotti, aggiungendo farina se necessario, in modo che la pasta non si attacchi alle mani.
Da ogni salsicciotto ricavare dei pezzetti di impasto ed allungarli fra le mani, andando a formare dei cordoncini spessi poco più di un un dito e lunghi 20-25 cm.
Con ognuno di essi fare un nodo e via via disporli, un po’ distanziati fra loro, in una leccarda foderata di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti (dipende dai forni), spegnendo quando saranno ancora piuttosto chiari.
Mentre cuociono, in una grossa ciotola preparare un mix di olio, origano, sale, aglio granulare, peperoncino o altre spezie a piacere, mescolando tutto con una forchetta.
Dopo la cottura, ma ancora caldi, tuffare i Nodini nella ciotola e rigirarli delicatamente più volte in modo da far prendere loro il condimento.
Gustarli tiepidi o freddi, secondo i gusti, farcendoli con salumi, formaggi o verdure.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 15-20 minuti

Consigli: Con queste dosi dovreste ottenere circa 25 Nodini, ma dipende dalla grandezza che darete loro.  Ovviamente potete utilizzare questo impasto anche per realizzare delle ottime pizze, che risulteranno molto leggere visto il pochissimo lievito utilizzato.