PASTA E ZUCCHINE CACIO E UOVA

Oggi non avevo le idee ben chiare… prima avevo pensato di preparare una frittata, poi ho deciso per un primo perché la frittata non mi dava l’idea di un pasto completa… insomma, alla fine gli ingredienti c’erano già tutti e così ho optato per la Pasta Zucchine Cacio e Uova: decisamente più buona di qualsiasi frittata!  😀
Provatela anche voi!
Jamm’ ja… jamm’ a cucina’!!!
Lia

Pasta e Zucchine Cacio e Uova

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
4-5 zucchine medie

un po’ di cipolla
olio evo
basilico
sale e pepe q.b.
400 gr. di ditalini o tubetti
2 uova sbattute
formaggio grana grattugiato

Procedimento:
Lavare e tagliare a dadini le zucchine.
In una casseruola soffriggere in olio evo un po’ cipolla tagliata finemente. Aggiungere le zucchine e un po’ di basilico fresco e cuocere per 10 minuti a fiamma media, rigirando ogni tanto.
Aggiungere dell’acqua e lasciar cuocere per circa 30 minuti, a fiamma bassa, col coperchio leggermente inclinato. Controllare che la quantità d’acqua sia sufficiente per calarci dentro la pasta, altrimenti aggiungerne un po’ e calare la pasta.
Nel frattempo sbattere le uova con sale e pepe e, quando la pasta sarà ancora al dente, versare le uova nella casseruola e girare il tutto velocemente.
Spegnere il gas e lasciar riposare un paio di minuti.
Servire in piatti fondi con una manciata abbondante di formaggio grattugiato e una spruzzata di pepe nero.

Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 50 minuti totali

Consigli: Volendo un piatto più brodoso, tipo minestra per intenderci, basterà aggiungere più acqua prima di calare la pasta. Se poi volete rendere il piatto ancora più ricco e saporito, potete aggiungere 70 g di pancetta a cubetti, da soffriggere leggermente insieme alla cipolla.