PASTA E PATATE FILANTE

La Pasta e Patate Filante è un classico della cucina napoletana ed anche il piatto preferito di mio figlio Christian. Me lo chiede spesso e poi, per definizione e senza deroghe, devo prepararlo per il suo compleanno… in ogni caso, va bene così, perché qui a casa mia piace tantissimo a tutti  Provatela e poi fatemi sapere se anche da voi hanno gradito!
Se poi avete ospiti e volete un piatto ancora più invitante, vi suggerisco di realizzare la golosissima Pasta e Patate al forno con Provola (alla cui ricetta potete accedere semplicemente cliccando sulla scritta in azzurro).
Lia


Pasta e Patate Filante

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
800 g di patate
un trito di carote sedano e cipolla
70 g di pancetta a cubetti
350 g di pasta mista corta
olio evo
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
sale e pepe (o peperoncino) q.b.
200 g di provola fresca tagliata a pezzetti
qualche pezzetto di crosta di parmigiano (pulita)
formaggio grana grattugiato

Procedimento:
In una casseruola fate soffriggere in olio evo, la pancetta e un trito di sedano, carota e cipolla.
Aggiungete le patate tagliate a cubetti e lasciate cuocere per 5 minuti, rigirando spesso perchè la patata tende facilmente ad attaccarsi al fondo.
Unite la passata di pomodoro e i pezzettini di crosta di parmigiano (precedentemente raschiata e pulita con un coltello).
Cuocete ancora per 5 minuti, poi versate dell’acqua nella casseruola fino a ricoprire di quattro dita le patate, coprite e lasciate cuocere a fiamma media/bassa per un’oretta, rigirando ogni tanto.
Trascorso il tempo, salate e aggiungete – se occorre – dell’altra acqua, regolandovi con il necessario per cuocere la pasta mista.
Nel frattempo tagliate a dadini la provola e, quando la pasta è al dente, versatela nel tegame e mescolate velocemente.
Spegnete e servite con una spruzzata di pepe (o peperoncino) e formaggio grana grattugiato.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti

Consigli: per rendere il piatto ancora più invitante e dall’aspetto casereccio, potete servire la Pasta e Patate Filante in pignatielli di terracotta.