SPAGHETTI D’O PUVURIELL’ (ricetta napoletana)

Oggi è venuta a trovarmi la mia amica romana Antonella e mi ha detto “tu che sei così creativa in cucina, fammi trovare qualcosa di buono e tipicamente napoletano da mangiare, niente di scontato eh!”
Opsssss… ho pensato a tante cose, a ingredienti particolari e piatti più o meno elaborati, poi mi sono ricordata degli Spaghetti d’o Puvuriell, una semplicissima ma gustosa ricetta della tradizione napoletana più antica e povera!
Ho deciso di prepararli e bhè, successo su tutti i fronti… provateli anche voi!
Jamm jà… jamm a cucinà!
Lia

Spaghetti d’o Puvuriell’

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di spaghetti
4 uova (più, se volete, quelle da poggiare intere sul piatto)
olio evo
formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la pasta e salate.
Prendete un tegame capiente (servirà al termine per mantecare), mettete un giro di olio evo, fatelo riscaldare e soffriggete le uova, esattamente come le preparereste nella versione “occhio di bue”. Salate ed, appena le uova saranno cotte, spegnete e spezzettatele con una forchetta.
Appena l’acqua bolle, calate gli spaghetti.
Quando saranno ancora ben al dente, alzateli con il forchettone e trasferiteli nel tegame con le uova.
Saltate il tutto, aggiungete pecorino e servite gli Spaghetti d’o Puvuriell in piatti piani con una spruzzata di pepe. Come vedete in foto, si può anche cuocere qualche uovo in più ed appoggiarlo sugli spaghetti dopo averli impiattati.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: tenete conto che, per l’ottimale/tradizionale preparazione di questo piatto, l’uovo dovrebbe essere meno cotto, cioè un po’ meno rappreso rispetto a come lo vedete in foto, ma – purtroppo – mio figlio lo mangia soltanto così ed io sono costretta ad adeguarmi… 🙁