TORTINO SALATO CON MORTADELLA, MACINATO E FORMAGGI

Questo tortino è un esperimento appena fatto…una ricetta vista su una vecchissima enciclopedia di cucina da mia mamma e …subito elaborata e mangiata! E’ molto gustoso appena tiepido quando i formaggi sono sciolti ed il gusto ci guadagna un sacco.Ecco le dosi di questa terrina salata di carne mista!

TORTINO SALATO CON MORTADELLA, MACINATO E FORMAGGI

Ingredienti 400 g di macinato misto bovino e suino, 300 g di patate lessate  e passate allo schiacciapatate, 100 g di salsiccia spellata, 1 uovo, 200 g di mortadella, 150 /200 g di formaggi misti ( io ho messo mozzarella ed un pezzetto di pecorino a dadini ma è perfetta la scamorza, un galbanino etc..quello che avete in frigo sarà ok!), 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, rosmarino, sale e pepe.

Tortino salato con macinato mortadella e formaggi

Procedimento In una ciotola mescolate TUTTI gli ingredienti e cioè salsiccia, macinato, uovo, patate lessate, qualche ago di rosmarino tritato, il parmigiano, sale e pepe.

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti in modo omogeneo  e procediamo a fare questa golosa millefoglie salata.

In una teglia foderata di carta forno,  mettete uno strato di questo composto poi 100 g di fettine di mortadella, poi i formaggi tagliati a fettine, poi di nuovo il salume ed infine ricoprite il tutto con il primo composto base.

Mettete in superficie un poco di trito di rosmarino e ponete in forno a 180 °C per 40 / 45 minuti circa  …la carne sarà cotta ed i formaggi filanti daranno un gusto sopraffino alla preparazione. Provatelo questo tortino di macinato mortadella salsiccia e …Buona giornata!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

[banner]

4 Risposte a “TORTINO SALATO CON MORTADELLA, MACINATO E FORMAGGI”

I commenti sono chiusi.