Tortellini bugiardi alle 3 P

E oggi dopo tanto tempo, sono tornata a fare la pasta fresca e ho preparato i TORTELLINI BUGIARDI ALLE 3 P cioè panna prosciutto e piselli!

I tortellini bugiardi non sono altro che un quadratino di pasta senza ripieno e ripiegato a mo’ di tortello cappelletto tortellino che poi ho condito con un condimento appetitoso e calorico come le 3 P.

E’ come il primo piatto spaghetti alle vongole fujute dove Fujute sta per scappate cioè senza vongole quindi pasta senza molluschi!

TORTELLINI BUGIARDI ALLE 3 P

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER I TORTELLINI BUGIARDI

2 uova
200 g farina 00

PER IL CONDIMENTO ALLE 3 P (PANNA PROSCIUTTO PISELLI)

50 g prosciutto cotto (a dadini)
60 g panna fresca da montare (non montata chiaramente !)
70 g piselli surgelati
1/2 scalogno
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Per fare i quadratini di pasta ho usato l’attrezzo che vedete sotto ma vi suggerisco questo TAGLIAPASTA che ha anche la possibilità di tagliare la pasta con motivi di piccoli smerli e devo dire che così è molto più bella!

#adv

Passaggi

PREPARAZIONE DEI TORTELLINI BUGIARDI ALLE 3 P

Se vi va di provare a fare i tortellini bugiardi vi invito a vedere il video anche se credo sia abbastanza intuitivo fare questa pasta fresca all’uovo e per il condimento:

1) in una padella già calda metto l’olio evo e lo scalogno tritato mescolando e lasciando stufare la verdura aggiungendo un goccio d’acqua per calmare il soffritto

2) unisco poi i piselli surgelati per me e con un mestolino d’acqua porto a cottura

3) in un secondo padellino metto un goccio d’olio e rosolo i dadini di prosciutto cotto per 3/4 minuti

4) nel frattempo in una casseruola dai bordi alti metto acqua e sale ed al bollore butto i tortellini bugiardi che si cuoceranno in un battibaleno!

5) scolo la pasta fresca fatta a mano e la metto nella padella con scalogno piselli unendo i dadi di cotto e per ultimo la panna fresca liquida

6) verso anche il formaggio grattugiato e manteco bene il primo piatto di tortellini bugiardi con panna prosciutto e piselli!

Buon appetito!

Annalisa

Annalisa consiglia…

1) Qualsiasi condimento è azzeccato: ragu’, salsiccia, verdure appena stufate in padella oppure grigliate … meglio non usare però quello ai formaggi misti filanti perchè diventa un mappazzone allucinante!

2)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento