Torta bianca alle fragole

Oggi ho preparato un dolce dal gusto delicato e gentile adatto anche ad un compleanno o un evento in famiglia la TORTA BIANCA ALLE FRAGOLE con crema favolosa bianca e un delizioso inserto a spirale con purea di fragole addensata lentamente sulla fiamma moderata.

Il dolce è soffice un dolce della domenica , si presenta bene ed è stato molto apprezzato dai miei ospiti durante il pranzo di Pasquetta!

Ho deciso di usare solo le fragole come frutta ma possiamo mettere un mix di frutti rossi come lamponi more e fragoline; a me piace sentire la frutta quindi non la passo al setaccio per renderla liscia e più omogenea ma nulla vieta di farlo, chiaramente!

TORTA BIANCA ALLE FRAGOLE

La cucina di ASI

Torta bianca alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA

4 uova
120 g zucchero
120 g farina 00

PER LA CREMA BIANCA

300 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia, Exquisa o similari)
250 g mascarpone
180 g zucchero
250 g panna fresca da montare

PER L’INSERTO ALLE FRAGOLE

450 fragole (già pulite)
150 g zucchero
4 g colla di pesce
1 cucchiaino succo di limone

PER LA DECORAZIONE FINALE

q.b. zuccheri glitterati (palline argento )

Strumenti

Per la decorazione finale sui ciuffetti di crema favolosa bianca ho messo delle

PERLE DI ZUCCHERO ARGENTO DELLA DECORA

#adv

Passaggi

PER IL PAN DI SPAGNA

1) sguscio le uova in una terrina o nella ciotola della planetaria

2) unisco lo zucchero e inizio a montare con le fruste fino ad avere un composto più che raddoppiato di volume, spumo e chiarissimo

3) aggiungo poco alla volta la farina setacciata inglobandola con cura con movimenti dal basso verso l’alto e raccogliendo la farina che più pesante è caduta sul fondo della ciotola

4) verso il composto del pan di Spagna nella tortiera di 22 cm e inforno a forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vs. apparecchio di casa.

PREPARAZIONE DELLA PUREA DI FRAGOLE

1) in una tazza con acqua fredda metto la gelatina alimentare per ammorbidirsi

2) taglio a pezzetti grossolani le fragole già lavate e tamponate con carta assorbente da cucina mettendole in una padella

2) verso anche lo zucchero e lascio pian piano e a fiamma moderata ammorbidire la frutta

3) verso anche il succo di limone e con un mixer ad immersione rendo il composo una crema una purea morbida

4) rimetto sulla fiamma moderata e quando la purea è calda aggiungo la colla di pesce morbida e ben strizzata con le dita

5) mescolo e lascio sciogliere perfettamente poi metto da parte il tutto.

PREPARAZIONE DELLA CREMA BIANCA

1) in una terrina o in planetaria metto il formaggio cremoso, il mascarpone e lo zucchero iniziando ad azionare le fruste a bassa velocità

2) aggiungo poi a filo la panna fresca liquida montando pian piano la crema favolosa e bianca candida veramente squisita!

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA BIANCA ALLE FRAGOLE

1) Taglio il pan di Spagna per avere 3 strati di ugual spessore, confesso che io ci provo sempre ma non sono precisissima 🤔

2) ho scelto di non bagnare la torta e sinceramente dopo avere assaggiato la torta alle fragole con crema bianca favolosa …ho fatto bene ma voi…come preferite!

3) metto la crema bianca da favola e squisita in un sac à poche e creo come un cornicione nel perimetro esterno e faccio anche altri cerchi all’interno della torta inserendo poi anche la purea di fragole(non ho usato per le fragole un sac à poche ed ho pasticciato…voi siate migliori di me!)

4) continuo sovrapponendo il secondo strato di pan di Spagna e rifacendo le spirali di crema bianca delicata favolosa e della purea di frutti rossi

5) chiudo il dolce col 3 strato di torta base e inizio a ricoprire interamente il dolce usando possibilmente una spatola ma… ho visto anche che alcuni usano un righello un taglia pasta ! Importante lavarlo bene e usarlo solo per questo uso da pasticcera casalinga!

6) terminare la torta bianca alle fragole fresche con il decoro che più vi piace io ho semplicemente fatto dei ciuffetti esterni decorati con una perla di zucchero argentata e altri ciuffetti più piccolini all’interno.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia ….

1) La torta con le fragole e squisita crema bianca va mantenuta in frigorifero e gustata nel giro di 2 giorni

2) I grammi della colla di pesce rendono il coulis fragoloso , la purea di fragole più densa ma non tipo gelatina soda e credo sia giusto così. Volevo che non colasse al taglio della torta ed è successo proprio così!

3) Il pan di Spagna è l’impasto base per me della pasticceria ma se il vostro cavallo di battaglia è la sponge cake nulla vieta di far questo impasto che regge benissimo la farcitura con crema.

4) Non avete tempo o voglia di fare il composto con le fragole mettente un bello strato di marmellata o composta di fragole o altra frutta rossa a piacere.

5) Il quantitativo di farina per il pan di Spagna può essere dimezzato aggiungendo la fecola di farina per il quantitativo restante

6)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento