TORTA VANIGLIA E CANDITI

Oggi ho preparato la torta vaniglia e canditi presa da una delle moltissime riviste che ho in casa. Una seduta del divano in sala è oramai occupata da una decina di libri e carpettine di ricette ben divise per genere tipo lievitati, pesce, antipasti e altro; nella camera di Andrea sulla scrivania una parte è di nuovo piena di riviste  con ricette interessanti e per finire in cucina, nel mobile che contiene la tv piccola, c’è un’ altra pila stratosferica di carta “gastronomica”!!

Andrea a volte mi prende in giro (” non è che ti stai  rimbambinendo con tutte ‘ste ricette eh mamma?”) ma alla fin fine credo sia ben contento di mangiare quasi ogni giorno nuovi piatti  anche se  è sempre più critico nei giudizi e a volte anche nelle pretese di cibi a piacere suo!

Oggi è arrivato con questa ricetta la torta vaniglia e canditi presa da una rivista, chiedendomi di fargliela magari proprio per la MERENDA  di pomeriggio ed io, che ero già piena di cose da fare…eccomi qui a fare subito il dolcetto !!!!Il giovanotto dice che è ” da 9!!! ” quindi direi che si può rifare eh eh

TORTA VANIGLIA E CANDITI

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  • 100 g di canditi misti,
  • 100 g di latte condensato,
  • 100 g di burro morbido,
  • 100 g di zucchero,
  • 4 uova,
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia o i semi di una bacca,
  • 200 g di farina,
  • 30 g di amido di mais,
  • 8 g di lievito per dolci,
  • 2 pizzichi di sale.

PREPARAZIONE In una terrina lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.

In un’altra montate il burro con il LATTE CONDENSATO e la vaniglia.

Versate il composto montato di uova e zucchero in quella di burro sempre sbattendo con le fruste.

Aggiungete le farine setacciate con il lievito e unite il sale.

Infarinate i CANDITI  eliminate la farina in eccesso e incorporateli all’ impasto fatto.

Versate il composto dolce in uno stampo imburrato ed infarinato e infornate a forno già caldo a 175 °C per circa 40/45 minuti.

Estraete la torta vaniglia canditi dopo aver fatto la solita prova dello stecchino e sfornatelo per freddarsi sopra ad una gratella per dolci.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite a tavola.

BUON APPETITO ^_^

 SE PREFERISCI ALTRE TORTE …PUOI LEGGERE QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA VANIGLIA E CANDITI”

  1. grazie per la tua visita al mio blog, il tuo mi piace molto, potremo collaborare e aiutarci, tu sei sicuramente piu’ brava di me, io tante cose non le so ancora fare. Ti va? Mi piace molto questa ricetta, ne mangerei subito una fetta. Ciao tati

    1. Grazie Tati, sei troppo gentile !Faremo incursioni curiose una a casa dell’altra allora…ti va??? Ciaoo a presto allora ^_^

I commenti sono chiusi.