TEMPURA VEGETARIANA Ricetta contorno

Con la ricetta  del tempura vegetariana si possono gustare tutte le ottime verdure che troviamo al super e goderci ogni tanto un ottimo piatto di fritti!!

Ho preso melanzane, peperoni, zucchine e carote ed ho preparato una pastella fluida (ma non liquida  e collosa) con birra gelata e farina 00!

Andrea si è innamorato delle zucchine così preparate e sicuramente è un piatto che rifarò tante altre volte!

Il tempura per tradizione è un piatto che si fa risalire al XVI secolo quando ci furono i primi contatti tra il popolo del Giappone i marinai portoghesi ed i missionari cristiani. Nei  primi giorni di ogni diversa stagione i cristiani  sceglievano di non mangiare carne nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato, cibandosi solo di verdure e pesce e dedicavano la maggior parte del tempo alla preghiera. Questi diversi periodi erano chiamati in lingua latina Quattro tempora e da qui il nome tempura ancora in uso nella popolazione giapponese per indicare questo tipo di piatto.

TEMPURA VEGETARIANA

INGREDIENTI 1 melanzana , 2 zucchine, 1 peperone , 1 carota, 150 g di farina e tanta birra chiara per una pastella morbida e  amalgamata, qualche cubetto di ghiaccio.

Per friggere olio di semi di mais

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato ed asciugato le verdure, pulito carote e peperoni , procedete a tagliarle a fettine abbastanza sottili.
Scaldate l’olio possibilmente in un wok  ( ma va benissimo anche un pentolino dove le verdure possano friggere per immersione ).
In una terrina mettete la farina e tanta birra gelata fino a fare una pastella fluida ed iniziate a friggere appena l’olio sarà pronto ( provate con uno stecchino magari) e lasciate dorare le verdure.
Mettete la ciotola della pastella dentro ad una ciotola più grande piena di ghiaccio per mantenerla bella gelata  e continuate a friggere fino a terminare le verdure preparate.
Scolatele sulla carta assorbente e portatele in tavola così semplicemente. Troppoooo buoneeee…Buona giornata con tempura vegetariana!
 

tempura vegetariana

Fonte Wikipedia

Tante ricette gustose e facili per contorni e piatti unici con le verdure le puoi leggere in questo articolo

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TEMPURA VEGETARIANA Ricetta contorno”

  1. Ciao Ali… grzie del commento al mio blog.. eccomi qui!!!! Buonissima la tempura e amando le verdure.. mi piace un sacco!!!! bacioni buon w.e. e torna a trovarmi!!! 🙂

    1. ciao Claudia…tornerò alla grandissima !!Grazie e buon we anche a te!!!^___^

    1. Ciao Enza..facilissima e buonissima!!!grazie e buona giornata a te!

  2. Questa ricetta te la copio proprio in questi giorni….ho giusto qualche verdura e la birra, che odio bere ma che mi sarà utilissima per la frittura!!!! 🙂

    1. ciao Daniela..stasera la rifaccio troppo buona!!!Grazie e buon we!!!!!!!

I commenti sono chiusi.