PASTA, FICHI E PROSCIUTTO Ricetta primo piatto

Ho visto questa ricetta in un libro di Sigrid Verbert ( Il  cavoletto di Bruxelles )e mi ha molto incuriosito! L’idea dei fichi aggiunti in un primo piatto mi ha sfiziato perchè non avevo mai pensato di preparare un simile condimento ed invece si sposa benissimo con il prosciutto che io ho aggiunto cotto e non crudo. Se volete quindi una preparazione più saporita, usate quello crudo ed aggiungete pure un poco di parmigiano!

INGREDIENTI per 4 persone 8 nidi di tagliatelle fresche, 4 fichi , 180 g di prosciutto ( io cotto), pepe ,sale ed olio evo.

Tagliatelle prosciutto e fichi La cucina di ASI

 

ECCO LA RICETTA DELLA PASTA, FICHI E PROSCIUTTO!

PROCEDIMENTO Tagliate a fettine sia il prosciutto sia i fichi .Lessate la pasta in acqua bollente salata e dopo averla scolata, unite fichi e prosciutto aggiungendo olio e regolando il sale e pepe. Io le ho preferite così ma sono ottime anche con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano reggiano!

Buona giornata !

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PASTA, FICHI E PROSCIUTTO Ricetta primo piatto”

  1. dai ho magnato la pizza così e di recente ho fatto dei crotini,ma mai avrei pensato si potesse fare la pasta!!!devo provarla si…..il mio fidanzato impazzirà…..brava tu annalì!!

I commenti sono chiusi.