STELLINE ALLA CANNELLA

La cannella è una spezia che in questo periodo va alla grande perchè sono molti i dolci e dolcetti che hanno impasti profumati con questa polvere o stecche a seconda dell’uso. La cannella viene citata anche nella Bibbia e veniva usata dagli Egizi come prodotto usato per l’imbalsamazione e pure dal mondo greco e romano. Ha un aroma piuttosto ficcante con una nota pepata intensa e viene usata in pasticceria come aromatizzante per creme, impasti ed altro. Alla cannella vengono anche attribuiti particolari proprietà come quella di ritardare l’avanzare della malattia di Parkinson come è stato reso noto da studiosi del  Rush University Medical Centre ; attenzione però all’uso continuo ed in dosi non moderate della cannella in polvere perchè contiene una particolare sostanza caustica che nell’apparato respiratorio potrebbe causare  seri problemi. Nella mia cucina oggi ho preparato questi biscottini da offrire a fine pasto o da regalare in belle confezioni personalizzate: le stelline alla cannella!

Stelline alla cannella -
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 + riposo minuti
  • Cottura:
    8/10 minuti
  • Porzioni:
    50 circa stelline
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina di mandorle
  • 160 g Farina
  • 100 g Zucchero a velo (+ 150 per la glassa)
  • 60 g zucchero semolato
  • 2 albumi (+ 1 per la glassa)
  • 1 e 1/2 cucchiaio Cannella in polvere

Preparazione

    1. Mescolare la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo  e la cannella.
    2. Aggiungere 2 albumi e mescolare per ottenere un impasto abbastanza sodo.
    3. Stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm.
    4. Con lo stampino a forma di stella ricavatene tante formine stellate che disporrete sopra una teglia prima foderata di carta da forno.
    5. Infornate a forno preriscaldato a 150°C circa per circa 8/10 minuti o a seconda della caratteristiche del vostro forno.
    6. Mentre raffreddano preparare la glassa reale.
    7. Montate  a neve l’albume e aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta per una glassa fluida.
    8. Spennellare la glassa sulle stelline alla cannella e lasciatele riposare sopra una gratella con carta forno affinchè si rassodi completamente.
    9. Ecco pronte delle squisite stelline alla cannella per i vostri regali per il the e per ogni pausa dolce quotidiana!

Consigli e note

Biscotti per le feste ne abbiamo??? Beh sì sul blog vi propongo i polvorones spagnoli, i kourabiedes greci, gli omini di pan di zenzero dell’Europa del Nord, i rocky road australiani, i biscotti linzer austriaci  e i nostri ricciarelli toscani !


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

FONTE Regali golosi di Sigrid Verbert

Precedente SALMONE CON MAIONESE DI KIWI Successivo TAGLIATELLE AL CAFFE'

4 commenti su “STELLINE ALLA CANNELLA

Lascia un commento