SPUMA DI BACCALA’

Avevo in freezer da un po’ di tempo una piccola porzione di baccalà ammollato e dissalato e rimandavo sempre il suo utilizzo perchè volevo una ricetta fantastica da fare ma poi ho pensato di preparare la ricetta di una mousse una spuma di baccalà  delicata e buonissima che ho gustato con crostini come antipasto.

La preparazione un poco modificata l’ho letta in questo blog  e mi ha pienamente soddisfatto!
Se come me usate un pezzo di baccalà congelato lasciatelo in frigorifero per scongelarlo per tutto il tempo necessario….ma passiamo in cucina per questo particolare e soffice piatto di spuma di baccalà!
GUARDA ANCHE 
mousse di prosciutto cotto MOUSSE DI PROSCIUTTO

mousse di salmoneMOUSSE DI SALMONE

SPUMA DI BACCALA’
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 /3 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti RICETTA SPUMA DI BACCALA’

#ADV

Frullatore frullatore

Preparazione RICETTA SPUMA DI BACCALA’

Spuma di baccalà

Eliminate la pelle e le spine se presenti del pezzo di baccalà.

Mettetelo in un tegame piccolo con l’aglio ed il latte e lasciatelo su fiamma bassa per il tempo necessario affinchè venga assorbito tutto il liquido(circa 20 minuti).

Fate raffreddare il baccalà completamente.

Versate il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione.

Versate ora a filo l’olio di semi iniziando a montare fino ad ottenere una spuma di baccalà soffice e delicatamente gustosa.

Il quantitativo di olio di semi indicato è indicativo quindi siate flessibili: assaggiate e regolatevi di conseguenza mi raccomando!

Accompagnatelo a crostini dorati abbrustoliti per un antipasto molto sfizioso a base di spuma di baccalà! Buon appetito con la ricetta della spuma di baccalà!

Annalisa

Consigli e note

A volte si fa confusione tra baccalà e stoccafisso perchè spesso vengono scambiati uno con l’altro ma in questo articolo  troverete tutte le informazioni per non cadere più in errore….Sono entrambi due prodotti derivati dal merluzzo ma grazie a diversi ed antichi metodi  di lavorazione e conservazione diventano alla fine due singoli alimenti con un gusto e una consistenza unica!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SPUMA DI BACCALA’”

Lascia un commento