Crea sito

SPUMA DI BACCALA’

Avevo in freezer da un po’ di tempo una piccola porzione di baccalà ammollato e dissalato e rimandavo sempre il suo utilizzo perchè volevo una ricetta fantastica da fare ma poi ho pensato di preparare la ricetta di una mousse una spuma di baccalà  delicata e buonissima che ho gustato con crostini come antipasto.

La preparazione un poco modificata l’ho letta in questo blog  e mi ha pienamente soddisfatto!
Se come me usate un pezzo di baccalà congelato lasciatelo in frigorifero per scongelarlo per tutto il tempo necessario….ma passiamo in cucina per questo particolare e soffice piatto di spuma di baccalà!
GUARDA ANCHE 
mousse di prosciutto cottoMOUSSE DI PROSCIUTTO

mousse di salmoneMOUSSE DI SALMONE

SPUMA DI BACCALA’
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 /3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gbaccalà (dissalato e ammollato)
  • 350 gLatte
  • 90 golio di semi (per me mais)
  • 1aglio

Preparazione

Spuma di baccalà

  1. Eliminate la pelle e le spine se presenti del pezzo di baccalà.

    Mettetelo in un tegame piccolo con l’aglio ed il latte e lasciatelo su fiamma bassa per il tempo necessario affinchè venga assorbito tutto il liquido(circa 20 minuti).

  2. Fate raffreddare il baccalà completamente.4 Versate il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione.

    Versate ora a filo l’olio di semi iniziando a montare fino ad ottenere una spuma di baccalà soffice e delicatamente gustosa.

  3. Il quantitativo di olio di semi indicato è indicativo quindi siate flessibili: assaggiate e regolatevi di conseguenza mi raccomando!

    Accompagnatelo a crostini dorati abbrustoliti per un antipasto molto sfizioso a base di spuma di baccalà! Buon appetito con la ricetta della spuma di baccalà!

    Annalisa

Consigli e note

A volte si fa confusione tra baccalà e stoccafisso perchè spesso vengono scambiati uno con l’altro ma in questo articolo  troverete tutte le informazioni per non cadere più in errore….Sono entrambi due prodotti derivati dal merluzzo ma grazie a diversi ed antichi metodi  di lavorazione e conservazione diventano alla fine due singoli alimenti con un gusto e una consistenza unica!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SPUMA DI BACCALA’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.