TORTA CRUFFIN con cioccolato e ciliegine candite

Torta cruffin con cioccolato e ciliegine candite un tortone direi altissimo sofficissimo morbidissimo e GOLOSISSIMO oggi come ricetta del blog!

Kulich cruffin è un lievitato maestoso e sorprendente una vera meraviglia un dolce che credo possiamo farcire con crema e uvetta(slurp che bella idea) con marmellata, con crema di cioccolato, con marmellata di pesche e amaretti sbriciolati (mmmhhhh) insomma …l’impasto è molto lieve e delicato e davvero possiamo farcire a piacere nostro la torta cruffin!

Il dolce cruffin è un dolce della tradizione russa tipica pasquale Easter Cruffin ù.

I cruffin detta in soldoni, sono un ibrido, una via di mezzo tra il muffin e il croissant,un impasto di pasta brioche sfogliata con il burro e poi arrotolata a spirale anche farcita con creme pasticcere, marmellate ed altro ancora!

Il gusto dei cruffin e della torta cruffin è notevole tra la sofficità dell’impasto e la farcia golosa che abbiamo scelto di usare …,molto molto goloso e ottimo!

L’origine dei cruffin è australiana di Melbourne opera della chef pasticcera Kate Reid nella pasticceria Lune Croissanterie nel luglio 2013.

Esiste un altro dolce tipo il cruffin, il cronut dato dall’incontro di un croissant e un donuts che però viene fritto fino a doratura completa con una crosticina …croccantissima!

Io ho preferito fare la torta cruffin che è veramente squisita e piacevole!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VI lascio anche  le indicazion per convertire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco :

1) il panetto fresco di ldb che compriamo al supermercato pesa 25 grammi e corrisponde ad una bustina di lievito di birra secco in granuli che pesa 7.5 grammi;

2) per convertire il quantitativo di lievito di birra fresco in secco il fattore è 3.5 quindi dovremo dividere il peso del lievito di birra fresco indicato nella ricetta per 3.5 e il risultato sarà il peso del lievito di birra secco che dovremo usare per quella ricetta quindi ad esempio:

25 grammi lievito di birra fresco : 3.5 = 7 grammi di lievito di birra secco

3) Al contrario per convertire il quantitativo di lievito di birra secco in lievito di birra fresco il fattore di conversione è sempre pari a 3.5 ma DOBBIAMO MOLTIPLICARE il peso indicato in ricetta del lievito di birra secco per 3.5 e così otterremo i grammi del lievito di birra fresco utile per la nostra ricetta e quindi…

7 grammi di lievito di birra secco x 3.5 = 25 grammi di lievito di birra fresco

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi lascio altre ricette di lievitati dolci come :

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER L’IMPASTO DELLA TORTA CRUFFIN

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
20 g lievito di birra fresco
1 uovo
2 tuorli
120 g zucchero
1/3 cucchiaino sale
50 g burro (fuso)
1 bacca vaniglia (i semini chiaramente …)

PER LA FARCITURA DELLA TORTA CRUFFIN

80 g burro (morbido)
100 g cioccolato fondente (tritato )
80 g ciliegia candita
1 cucchiaio zucchero semolato (prima di infornare e FACOLTATIVO)

ULTIMO TOCCO PRIMA DELL’ASSAGGIO DELLA TORTA CRUFFIN

1 q.b. zucchero a velo ( ci sta bene ma volevo vedere la spirale di impasto )

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA CRUFFIN con cioccolato e ciliegine candite

1) Per la ricetta della tortona Cruffin per prima cosa sciolgo il burro dell’impasto e lo lascio intiepidire.

2) Nella ciotola della planetaria metto le 2 varietà di farina, lo zucchero, il lievito di birra fresco, i semi della bacca di vaniglia azionando poi la macchina e aggiungendo man mano l’uovo, i tuorli, il burro fuso e per ultimo quando si è abbastanza formata la massa il sale.

3) Continuo a impastare per ottenere un composto incordato e omogeneo che poi lascio coperto in una ciotola lasciando lievitare per almeno un paio d’ore.

4) Trascorso il tempo della prima lievitazione lasciando il panetto nella ciotola prendo i lembi del perimetro e li porto al centro e questo per tutta la circonferenza del composto; poi copro e lascio nuovamente lievitare per un’altra ora circa.

5) Passato questo tempo con un poco pochissimo di farina stendo l’impasto della torta cruffin poi prendo il burro morbido 80 grammi e con i guanti monouso per alimenti lo spargo per tutto il rettangolo quasi quadrato steso con il matterello.

6) Trito il cioccolato fondente taglio le ciliegine candite e metto tutto sull’impasto lievitato dolce cruffin appena appiattito sulla spianatoia.

7) Arrotolo il tutto senza stringere troppo ma lasciando l’impasto farcito morbido.

8) Lo taglio a metà come per fare l’angelica che andrebbe poi intrecciata come una treccia a 2 capi.

9) Ho intanto foderato il fondo ci uno stampo circolare di 24 cm di diametro e dispongo a spirale il primo mezzo rotolo farcito con canditi e cioccolato fondente,

10) Aggiungo anche la seconda metà poi copro e lascio lievitare per 30 minuti circa.

11) Dopo mezz’ora circa inforno a 180°C modalità statica aggiungendo un cucchiaio di zucchero di canna e facendo cuocere per circa 30/35 minuti poi abbasso la temperatura a 165°C e continuo per altri 20 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro forno di casa.

12) Se la torta cruffin ripiena dovesse diventare troppo colorata meglio è coprirla con un foglio di carta di alluminio.

13) Quando è asciutto e super morbido e soffice spengo e lascio raffreddare la torta la tortona cruffin !

14) Fredda che sia basterà spolverizzarla con lo zucchero a velo( che non ho messo perchè volevo vedere la spirale) e gnam gnam|!
Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

La torta cruffin possiamo farcirla con tutte le creme del mondo ma anche ricotta e canditi e io oserei pure con pesche spadellate e appena zuccherate e amaretti sbriciolati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento