ANGELICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO Ricetta lievitato dolce

L’Angelica con gocce di cioccolato è un lievitato dolce creato dalle mitiche Sorelle Simili di Bologna (avevano un negozio in via Frassinago dove andavo sempre e non potete immaginare che tripudio di profumi e dolci erano esposti e nell’aria) la cui ricetta è presente nel libro “Pane e roba dolce” edito da Vallardi e in origine ha come ingredienti per completare la preparazione canditi e uvetta. Io ho provato ha farne anche con le gocce di cioccolato e l’ho trovata stupenda con un impasto setoso che si lavora meravigliosamente!

ANGELICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO 

INGREDIENTI

  • 535 g di farina Manitoba,
  • 13 g di lievito di birra,
  • 75 g di zucchero,
  • 120 g di latte,
  • 3 tuorli,
  • 120 g di burro,
  • sale.

Per la farcitura

sono andata ad occhio con uvettacanditi e gocce di cioccolato

Per decorare zucchero a velo

PREPARAZIONE In una ciotola mescolare il lievito con 75 g di acqua tiepida, unendo poi 140 g di farina per poi lasciare riposare il panetto per  30 minuti, finchè sarà raddoppiato di volume.

Ora setacciare la farina rimasta e lo zucchero e un pizzico di sale, unire il latte tiepido, i tuorli, il burro morbido messo a fiocchetti nell’impasto.

Aggiungere poi il primo impasto(il lievitino) e lavorare benissimo l’impasto per avere un composto omogeneo perfettamente amalgamato ( a mano dopo 10 minuti non ne potevo più)

impasto angelica La cucina di ASI

Riporre nuovamente l’impasto a riposo in una ciotola per almeno 2 ore almeno fino al raddoppio del volume.

IMPASTO LIEVITATO ANGELICA SIMILI La cucina di ASI

Ora dividere la pasta nelle forme che desiderate: io ho fatto tre ciambelline piccole una grande e con gli avanzi sparsi una treccina puntuta procedendo in questo modo…

Fate dei rettangoli di pasta, spennellateli di burro fuso, cospargeteli con canditi , uvetta o gocce di cioccolato poi arrotolateli nel lato più lungo del rettangolo ,creando dei cilindri farciti.

Tagliare ora ogni cilindro nel senso della lunghezza

ANGELICA APERTA lA CUCINA DI ASI

separare i due pezzi e formare una treccia girandoli in modo tale da tenere sempre il lato tagliato davanti a sè; unire le estremità per avere appunto un’ angelica .

ANGELICA La cucina di ASI

CIAMBELLINE DI ANGELICA La cucina d ASI

Mettete le  angeliche sulla teglia foderata di carta forno, spennellatele di burro fuso e lasciate lievitare per 10/15 minuti, per poi infornare a 200°C per circa 20 minuti.

Una volta fredde cospargetele di zucchero a velo e ….buon appetito!!!

Angelica con gocce di cioccolato La cucina di ASI

RACCOLTA DI RICETTE DOLCI 

QUI I BISCOTTI

QUA LE TORTE CON LA FRUTTA 

QUI I DOLCI AL CUCCHIAIO

QUA  I DOLCI CON IL CIOCCOLATO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “ANGELICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO Ricetta lievitato dolce”

    1. Davvero buona questa angelica Annalisa e l’impasto è una favola!!Grazie buona serata ^_^

  1. Ciao Annalisa anche io faccio questo dolce ed è buonissimo. Lo faccio solo con gocce di cioccolato e poi una volta cotto faccio delle righine con una glassa fatta di acqua e zucchero a velo. Oltre che buono lo trovo anche scenigrafico. E’ ottimo anche nella versione salata. Brava e grazie della ricetta. A proposito beata te che sei entrata nel “paradiso” delle sorelle Simili. Buon pomeriggio.

    1. Deve essere ottimo anche con la tua glassa…Si le sorelle Simili avevano un negozio in via Frassinago quasi angolo Sant’Isaia e andavo quasi ogni giorno…troppo brave!!! Ciaooo e buona serata!

I commenti sono chiusi.