TARTARE DI MANZO

La tartare di manzo è un piatto semplice senza cottura di carne ma anche di pesce crudi che vengono tritati molto finemente e conditi in vari modi con salse o aggiunte varie come capperi, cipolla, succo di limone, aceto balsamico di Modena, tuorlo d’uovo e altro ancora.

I bravi chef si muniscono di un tocco di carne di ottima qualità e con coltelli affilati la tritano con maestria …L’ Annalisa cioè io ha fatto fare il lavoro al macellaio!!!

La tartare di manzo è quella più classica generalmente condita con il succo di limone ma è appetitosa anche la tartare di manzo al naturale, quella senza uova e quella al tartufo!

La versione di tartare con il salmone è quella forse più comune ma possiamo prepararla con filetto di branzino, di orata, di pesce spada e possiamo prepararla sempre con limone e con o senza l’aggiunta dell’avocado a dadini, ottima anche per le diverse consistenze al palato!

Il taglio di carne più indicato per la tartare di manzo è il filetto-scamone ma anche la noce!

I condimenti più indicati per la tartare di manzo sono veramente molti ma tra i tanti e oltre ai basici come olio, sale, pepe, aceto balsamico, succo di limone vi suggerisco:

– cipolla;

– capperi;

– avocado;

– frutta;

– salsa ketchup;

– salsa Worcestershire;

– senape;

– tabasco.

I condimenti migliori per la tartare di pesce oltre ai classici che ho indicato sopra sono:

– avocado;

– zucchine crude a brunoise;

– verdure in genere sempre a dadini mignon;

– marinatura precedente a base di succo di arancia;

– succo di lime;

– bacche di pepe rosa o falso pepe;

– zenzero.

ATTENZIONE PER QUANTO RIGUARDA LA TARTARE DI PESCE CRUDO è OBBLIGATORIO PRIMA DI FARE LA RICETTA DI ABBATTERE IL PESCE sia che lo mangiamo al ristorante sia in una ricetta di casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME ABBATTERE IL PESCE CRUDO : DEVE ESSERE congelato a una temperatura non superiore a – 20 gradi per almeno 24 ore nei ristoranti grazie a particolari strumenti e per almeno 96 ore nel freezer di casa nostra.

Leggete come fare la tartare di manzo con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA TARTARE DI MANZO

1) Quindi…munitevi di tagliere e gran coltello e procedete a tritare il manzo prima a pezzettoni e poi a tritarla bene magari con 2 coltelli!

2) Metto la carne tritata da qualsiasi volontario capace in una terrina e condisco con sale e pepe.

3) Lavo e trito il prezzemolo, poi lo scalogno e i capperi dissalati con acqua corrente.

4) Al succo di limone unisco una presa di sale, la senape, uno spruzzo di salsa Worcestershire e le gocce di Tabasco e con una forchetta mescolo e amalgamo benissimo.

5) Incorporo questo condimento alla carne e mescolo benissimo creando un composto ben assortito dove ogni boccone contiene e parla dei sapori aggiunti.

6) Divido la carne in 4 porzioni facendone una polpetta che poi metto nel coppa pasta per farne porzioni più regolari alla vista.

7) Creo con un cucchiaio una fossetta al centro dove dispongo il tuorlo d’uovo crudo (o sodo oppure pastorizzato*).

8) Guarnisco con fettine di limone altro prezzemolo e servo in tavola!
Buon appetito con la tartare di manzo!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TARTARE PAPAYA E PESCE SPADA

TARTARE CON PESCE SPADA e papaya

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Ho detto un sacco sopra…quindi vi saluto e vi auguro una splendida giornata!

* Se vogliamo pastorizzare il tuorlo da aggiungere alla tartare di manzo possiamo mettere un tuorlo con un poco di panna, sale ì, pepe e parmigiano in una bastardella e creare una salsa fluida a bagnomaria e arrivando a 70°C per pastorizzare l’ uovo!

Mi raccomando nella cottura a bagnomaria il contenitore che ehm… contiene gli ingredienti da cuocere e addensare non deve mai toccare l’acqua che sobbolle nel tegame sulla fiamma!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento