PLEUROTUS IMPANATI E FRITTI IN PADELLA

La ricetta dei pleurotus impanati e fritti in padella è semplicissima e tanto appetitosa e confesso che mentre impiattavo sistemando le falde in un piatto me ne sono mangiate un tot perchè così caldine e croccanti sono una vera delizia!

I pleurotus sono funghi chiamati anche orecchioni perchè sono belli cicciotti e stanno benissimo anche nei condimenti per la pasta e cosa importante, sono pure economici!

La mia panatura è stata altrettanto semplice con pangrattato grana grattugiato e un trito grossolano di prezzemolo fresco.

E’ un contorno che sta bene con piatti di carne come l’arrosto di maiale al latte, come gli involtini modenesi al balsamico e vi lascio sotto le ricette: per leggerle interamente basterà cliccare sulla scritta e magicamente tutto sarà visibile!

I funghi pleurotus impanati e fritti in padella stanno bene anche con i filetti di merluzzo o di nasello ma preparate il pesce in modo semplice bollito e stop, almeno per il mio palato.

Di funghi pleurotus ne esistono due varietà e la più comune è la specie ostreatus la cui forma assomiglia ad un ventaglio e può arrivare ad un diametro di 25 cm, una roba pazzesca direi!

Vi lascio altre ricette con i PLEUROTUS e con la carne:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PLEUROTUS IMPANATI E FRITTI IN PADELLA

Per prima cosa preparo la panatura e in una ciotola mescolo il pangrattato, il grana grattugiato e un trito di prezzemolo fresco .

Tengo da parte e procedo a lavare velocemente i funghi pleurotus eliminando la parte più dura del gambo e tamponando poi con carta assorbente i ventagli di fungo.

Su fiamma medio alta metto una padella grande oppure un wok con olio di semi. Probabilmente sapete già che è l’olio di arachidi quello che ha un punto di fumo alto non si deteriora ad alte temperature e che viene indicato come essere il migliore in caso di frittura…

Ok, detto questo vi confesso che io friggo quasi sempre con olio di semi di mais perchè una mia sorella ha una fortissima allergia(tanto che una volta ha sfiorato la morte) alle arachidi e io da allora non compro mai quell’olio perchè non sia mai che capiti qualcosa!!!

Preparo i piatti per fare la panatura quindi in un piatto fondo sbatto 2 uova intere, in un altro piatto metto la farina e nel terzo metto la panatura mista con prezzemolo.

Quando l’olio è a temperatura(inserisco facendo toccare il fondo della padello uno stecchino e se tutto intorno si creano bollicine la temperatura è corretta circa 175/180°C)passo i pleurotus prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nella panatura e continuo così fino a terminare i ventagli di funghi pleurotus.

I funghi devono dorarsi uniformemente creando così una crosticina deliziosa e piacevolissima all’assaggio!

Estraggo e scolo al massimo i funghi impanati e fritti mettendoli su carta assorbente da cucina e così tiepidini li salo e qui ho messo il sale di Maldon.

Il sale di Maldon è un sale in fiocchi sottilissimi e mi sfizia sentire che quando dò un morso il salato si allarga e diventa tutt’uno con cibo sfizioso per me!

Ma ripeto è semplicemente perchè il vasetto mi guarda dalla dispensa quindi ..salate con sale fino e bonalè!

Voilà siamo pronti per andare a tavola …sempre che ve ne siamo rimasti e non ve li siate già mangiati tutti i funghi pleurotus impanati e fritti in padella.

Buon appetito e scusate se ogni tanto sono una barba e vi racconto robe personali!!!!!!!

Un abbraccio grazie !

Annalisa

foto dei funghi pleurotus presa in autonomia dal sito “La boutique del biologico.it”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento