MONA DE PASCUA ricetta tipica Levante Spagnolo

La ricetta della Mona de Pascua è una preparazione della Settimana Santa in Spagna ma tipica soprattutto della Valencia, della Murcia, di Alicante, di Aragona.

Ho letto che esistono due diverse versioni che portano lo stesso nome: una è il lievitato che ho preparato oggi l’altra è quella di un pan di Spagna con farina e farina di mandorle, farcito con crema al burro e marmellata, stuccato sempre la crema e ricoperto di lamelle di mandorle appena tostate in padella.

La definizione Mona de Pascua ha origine dall’arabo e tradotto significa regalo di Pasqua ed infatti questo dolce non troppo dolce e simile ad un pane morbido, per tradizione viene regalato dal padrino al figlioccio il giorno di Lunedì di Pasqua.

La ricetta non richiede particolari abilità se non del tempo per la lievitazione che parte da un lievitino per poi arrivare a questa corona soffice con granella e uovo sodo.

La Mona de Pascua è simile al Roscón de Reyes, ciambella tipica dell’Epifania che però ha nell’impasto il burro mentre qui abbiamo l’ olio di semi e viene aromatizzato con scorza di limone e agrumi e con acqua di fiori d’arancio.

Per non generalizzare sulla provenienza geografica, la Mona de Pascua in versione lievitato dolce è quindi un dolce che possiamo definire appartenente alla cucina spagnola ma viene preparato soprattutto nel Levante del paese.

DIMENTICAVO…con queste dosi si producono 3 MONA DE PASCUA come vedete in foto!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Purtroppo non sono mai stata in Spagna ma non dispero e però qualche piattino speciale fatto a modo mio sul blog lo troviamo e vi lascio le ricette di:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti RICETTA MONA DE PASCUA ricetta tipica Levante Spagnolo

PER IL LIEVITINO DI PARTENZA

100 g farina 00
12 g lievito di birra fresco
60 g acqua (dose indicativa come sempre dipende dall’assorbimento della farina)

PER L’IMPASTO PRINCIPALE

450 g farina 00
3 uova (medie)
125 g zucchero
1 scorza di limone
80 g olio di semi (per me mais)
1 pizzico sale
3 uova sode (si possono inserire anche crude io ho preferito cuocerle)
12 g lievito di birra fresco

PER LA DECORAZIONE FINALE PRIMA DI INFORNARE IL DOLCE

1 uovo

317,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 317,92 (Kcal)
  • Carboidrati 50,65 (g) di cui Zuccheri 14,93 (g)
  • Proteine 9,51 (g)
  • Grassi 9,85 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 7,29 (g)
  • Fibre 1,63 (g)
  • Sodio 156,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MONA DE PASCUA ricetta tipica Levante Spagnolo

Allora partiamo con il lievitino quindi ….

in una ciotola metto la farina sbriciolo il lievito di birra fresco e aggiungo l’acqua impastando e formando un panetto che copro con pellicola alimentare e lascio a riposo fino al raddoppio.

A Bologna è rinfrescato parecchio avevo già abbassato quasi a zero il termosifone in cucina ma ho rialzato per non restare in attesa ore e ore… Comunque in circa 30/40 minuti il panetto ha raddoppiato di volume e quindi sono passata a fare l’impasto principale.

Nella planetaria ma come sempre si può impastare a mano, chiaramente con più tempo occorrente, metto la farina, il sale, lo zucchero e mescolo bene con un cucchiaio.

Unisco l’olio di semi, l’acqua di fiori d’arancio, le uova e mescolo il minimo giusto un giro di gancio a uncino.

Ora metto il lievito di birra ed il lievitino che ha raddoppiato il volume.

Inizio ad impastare aggiungendo anche la scorza del limone bio o non trattato e continuo per 15 minuti circa fermando ogni tanto la planetaria e raccogliendo bene tutto il composto con le mani.

Copro con pellicola e lascio raddoppiare il volume, circa 2 ore per me.

Rovescio l’impasto sulla spianatoia e lo divido in 3 parti simili. Ho scelto di fare 3 piccole Mona de Pascua ma chiaramente possiamo fare una cicciona che chiaramente richiederà tempi diversi di lievitazione e successivamente di cottura.

Non lavoro tanto l’impasto e faccio 3 palline

infilo un dito nel centro e creo una ciambellina inserendo al centro in ognuna di esse, l’uovo sodo fatto in precedenza.

Copro con pellicola senza premere o appiattire le ciambelle e lascio nuovamente a riposo per circa 1 ora o poco più.

Trascorso il tempo sbatto un uovo e delicatamente spennello tutto il dolce cospargendo poi con la granella di zucchero.

Ora inforno a 175°C lasciando cuocere per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno di casa.

Mi sembrano ben riuscite e soffici queste mona de Pascua spagnole

Le accompagnerò ad una crema dolce come la crema inglese !

Buon appetito e Buona Pasqua!!!!!!!!!!!

Annalisa

Questo è il nome originale della ricetta e sinceramente mi pareva decisamente cretino cambiarlo perchè in alcune parti d’Italia ha un altro significato…direi che siamo molto più intelligenti e capaci!!!!!!!! Vi ringrazio moltissimo della comprensione, ciaoo! Annalisa

FONTE qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento